Federconsumatori: per il 2011 un bonus bebè di almeno mille euro

Un bonus bebè a sostegno della natalità e delle famiglie pari ad almeno 1.000 euro per sostenere i bambini piccoli nati in famiglia oppure adottati.

E’ questa la richiesta formulata dalla Federconsumatori al fine di permettere nel nostro Paese a milioni di cittadini di uscire da una fase ancora molto difficile e caratterizzata da forti pressioni sul bilancio familiare. L’Associazione dei Consumatori, tra l’altro, ricorda come in passato tale misura fosse stata varata e resa operativa, mentre ora non c’è il bonus bebè, ma un prestito fino a 5.000 euro che tutto fa tranne che aiutare le famiglie.

Il prestito, attraverso l’accesso al cosiddetto Fondo per i nuovi nati, non fa infatti altro che far indebitare le famiglie facendo scattare un’altra rata mensile da pagare assieme a tutte le altre; quello che serve, invece, è il vecchio bonus bebè, ovverosia un sostanzioso contributo a fondo perduto che dia sostegno reale alle famiglie facendo loro recuperare potere d’acquisto al fine di sostenere le spese per i bambini piccoli nati in famiglia oppure adottati.
 
D’altronde proprio la Federconsumatori ha rilevato come la nascita di un figlio sia di certo un lieto evento, ma nello stesso tempo è imperante il caro-bebè specie nel primo anno di vita del bambino. Al riguardo l’Osservatorio dell’Associazione dei Consumatori ha rilevato come i costi di mantenimento di un bambino nel suo primo anno di vita nel 2011 aumentino del 4-5% rispetto allo scorso anno.
 
I rincari sono diffusi e spaziano dai biscotti al latte e passando per i pannolini, i farmaci e le spese mediche. Anche gli accessori costano di più: rispetto al 2010, infatti, si registrano prezzi in aumento per l’acquisto del passeggino, della culla e del girello, e lo stesso dicasi anche per il fasciatoio e per il seggiolino auto. Ecco perché, per risparmiare, la Federconsumatori raccomanda di valutare se non sia il caso per gli accessori di rivolgersi al mercato dell’usato.

(Fonte: Federconsumatori.it)