Fondo per i nuovi nati: c’è tempo fino al 30 settembre

Cinquemila euro da rimborsare in cinque anni a tassi agevolati: lo possono chiedere tutte le famiglie che hanno un bambino nato o adottato nel 2009 e 2010. Il prestito sarà valido anche per i nati nel 2011. La scadenza per le presentazione delle domande, inizialmente fissata al 30 giugno, è stata prorogata fino al 30 settembre.

L’iniziativa, lanciata con il decreto anticrisi per favorire l’accesso al credito da parte delle famiglie, è diventata operativa con la firma del protocollo d’Intesa tra il sottosegretario alle Politiche della famiglia, Carlo Giovanardi, e l’Abi, l’Associazione Bancaria Italiana. Si è così avviata la fase operativa per la concessione dei prestiti, a tassi particolarmente agevolati, alle famiglie con figli nati o adottati nell’anno in corso. Le operazioni di finanziamento effettuate dalle banche saranno garantite dal fondo per le politiche della famiglia fino ad un massimo del 75% dell’eventuale insolvenza, tramite un apposito stanziamento di 25 milioni di euro. Il prestito, che potrà essere concesso per un ammontare non superiore ai 5 mila euro, da restituire in 5 anni a tasso fisso, è finalizzato ad agevolare le famiglie in un momento in cui devono far fronte alle più comuni spese legate alla nascita e all’assistenza dei nuovi figli.

Finora hanno presentato richiesta 7307 famiglie, delle quali solamente 2748 da nuclei familiari a basso reddito, le restanti sono famiglie con reddito medio, che con la nascita di un figlio, segnalano il bisogno di ricorrere a una forma di sostegno. “ Famiglie normali che necessitano di una boccata di ossigeno” ” sottolineano i funzionari del Dipartimento alla famiglia- “ Un segnale importante sugli interventi di politica familiare davvero necessari”

( Fonte Avvenire)