Giovanardi: evitare l’aborto dando il figlio in adozione

Informare le donne sulla possibilità di evitare l’aborto e dare in adozione il proprio figlio nel nostro Paese.

E’ la “terza via” indicata dal Sottosegretario alla presidenza del Consiglio, con delega alla famiglia, Carlo Giovanardi che, nel corso della Conferenza nazionale sull’infanzia e adolescenza, in corso oggi a Napoli, ha annunciato il finanziamento di un milione di euro destinato a un consorzio di tre associazioni: Movimento per la Vita, Giovanni XXIII e Ai.Bi. Lo riporta oggi l’agenzia di stampa Adnkronos.

Le donne – ha precisato Giovanardi – non hanno solo due scelte di fronte ad una gravidanza, tenersi il bambino o abortire. Ma possono darlo in adozione. Questo è un fatto che in Italia si verifica appena per 300 casi all’anno, mentre negli Stati Uniti riguarda 30mila donne”.

Ciò che si vuole fare – ha ribadito Giovanardi – è mettere a conoscenza le gestanti che un figlio non voluto può essere messo al mondo e poi dato in adozione.”

Il Sottosegretario ha anche sottolineato che l’iniziativa risponde al dramma di migliaia di aborti ogni anno a fronte di migliaia di coppie italiane che desiderano adottare un bambino.