Granarolo Emilia (Bo), sabato 25 marzo. Impariamo ad ascoltare il grido del bambino abbandonato, primo passo per il successo dell’adozione

abbandonoIl compito più difficile, per una coppia che intende adottare, è quello di riuscire ad ascoltare davvero il grido del bambino abbandonato. Toccare con mano la sua realtà, conoscere la sua sofferenza e comprendere il suo immenso bisogno di amore sono i primi fondamentali passi per rendere l’adozione una positiva esperienza di accoglienza. Di “Attaccamenti, separazioni e perdite: il dramma del bambino abbandonato” si parlerà, sabato 25 marzo, a Granarolo Emilia, in provincia di Bologna, nel corso di un incontro curato dall’associazione Kairos, una delle organizzazioni aderenti al Care (Coordinamento delle associazioni famigliari adottive e affidatarie in rete). L’evento è patrocinato dal Comune di Granarolo Emilia e dalla Regione Emilia Romagna.

L’appuntamento è per le ore 15.30 nella sala della biblioteca del Borgo dei Servizi, in via San Donato 74.

L’incontro è aperto a tutte le famiglie che hanno vissuto e che vivono ancora oggi i problemi legati all’affido e all’adozione. Papà e mamme accoglienti che potranno confrontarsi con la dottoressa Maria Teresa Pedrocco Biancardi, relatrice dell’incontro, esperta di adozione e affido e studiosa da circa 40 anni delle problematiche relazionali dei minori.

Quello di sabato 25 marzo sarà quindi un momento formativo che offrirà ai presenti l’opportunità di avvicinarsi al mondo dell’accoglienza, conoscendo da vicino la realtà dei bambini abbandonati e scoprendo come la conoscenza e il supporto adeguato possano essere la chiave del successo sia nell’adozione che nell’affido famigliare.