Italia, un paese senza futuro: 5,5 milioni di donne fertili ma senza figli

Sono scioccanti i dati dell’Istat che riguardano la natalità: metà delle donne con un’età compresa tra i 18 e i 49 anni, circa 5 milioni e mezzo, non hanno figli. Puntare il dito contro qualcuno per cercarne le responsabilità risulta difficile, oltre che inutile, ma che ha comunque una soluzione; è qui che il Forum Famiglie si fa portavoce di un vero e proprio “patto di natalità”.

È un primo posto senza lode, quello dell’Italia senza figli: secondo i dati dell’Istat, la metà delle donne con un’età compresa tra i 18 e i 49 anni, circa 5 milioni e mezzo, non hanno figli.

Il gradino più alto del podio tra le nazioni del Vecchio Continente con il tasso di natalità più basso viene vinto proprio dalla penisola italiana: un “premio” vinto dalle colpe di una nazione, piuttosto che dalle rinunce delle donne.
Sono gravidanze che vengono “ritardate”: un rinvio di maternità e non una rinuncia che tuttavia, con il passare degli anni, potrebbe influire sulla reale possibilità di diventare mamme.
Non resta che da chiedersi perché, quel Paese che negli anni Venti vedeva una media di più di 3 figli a coppia, ha un calo demografico senza precedenti.
Un Paese senza futuro”, commenta Emma Ciccarelli, vicepresidente del Forum delle Associazioni Familiari; la maternità diventa un “prezzo da pagare” per l’ottenimento dell’agognata emancipazione per la quale le donne hanno tanto combattuto negli ultimi 50 anni.

E proprio in vista delle prossime elezioni, i dati allarmanti si rivolgono direttamente alla politica: il Forum delle Associazioni Familiari presenterà un vero e proprio “Patto di Natalità”, per restituire alle donne la libertà di poter fare figli senza essere discriminate sul lavoro, di potersi riappropriare della propria fertilità e di poter scegliere di avere un figlio senza essere condizionate dai problemi economici.