Kosovo: A che punto è la strategia nazionale di protezione minori? Presentazione del Rapporto di monitoraggio e controllo.

Venerdì 6 luglio, presso l’Ufficio del Buon Governo, si è tenuta la presentazione del Secondo rapporto sul controllo e la valutazione dell’attuazione della strategia nazionale sui diritti dei minori in Kosovo.
Il rapporto è stato compilato da un gruppo di monitoraggio e valutazione composto dall’Ufficio del Buon Governo, Unicef, gruppi della società civile.
Il rapporto fornisce un’analisi dei risultati conseguiti nella promozione dei diritti dei minori e sottolinea le difficoltà delle istituzioni governative sull’attuazione dei diritti dei bambini. Viene citato il diritto alla famiglia, a vivere in un luogo sano, il diritto al gioco, il diritto alle cure mediche. Spinoso è il problema della mortalità infantile cosi come quella delle violenze in ambiente familiare. Il rapporto offre una panoramica su le misure messe in atto dai vari Ministeri in rispetto della attuazione della strategia nazionale. La relazione mira a rafforzare il funzionamento del monitoraggio delle politiche in atto basate su verifiche concrete, la capacità di identificare i gruppi più vulnerabili di minori attraverso raccomandazioni e suggerimenti rivolti ai Ministeri coinvolti (Educazione, Sanità, Welfare, Giustizia) tra cui: la necessità di un Comitato interministeriale sui diritti dei minori che si incontri due volte all’anno; creare una linea di budget specifica per i minori che sia trasversale a tutti i settori che provvedono servizi affinché si possa avere una chiara misura delle risorse stanziate e realmente impiegate per tale categoria, l’assunzione di personale qualificato e competente sui minori nei Ministeri e nelle Municipalità che si occupi full time del raggiungimento degli obiettivi proposti nella strategia nazionale sui diritti dei minori.