La Provincia di Potenza accoglie 35 rifugiati: approvati progetti per un milione e 800mila euro

potenzaLa Provincia di Potenza ha ottenuto l’approvazione dei progetti per la messa a disposizione di 35 posti per l’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati nei Comuni di Sant’Arcangelo, Palazzo San Gervasio e Rionero in Vulture. Lo ha annunciato l’Assessore provinciale alle politiche sociali e all’immigrazione Paolo Pesacane. Il finanziamento, pari a un ammontare di un milione e 800mila euro, riguarda i progetti sui minori non accompagnati ed è stato stanziato dal Ministero dell’Interno per mezzo del servizio centrale Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati).

L’assessore Pesacane, mostrando notevole soddisfazione per il risultato raggiunto, ha ringraziato per l’impegno i soggetti gestori dei progetti proposti e i Comuni che, di volta in volta, hanno dato la propria disponibilità all’accoglienza: oltre a quelli citati, anche Avigliano, Bella, Melfi, Sasso di Castalda, Satriano e San Chirico Raparo, per un totale di 100 richiedenti asilo accolti nell’ambito dei vari progetti messi in campo. “Decisiva è stata, inoltre – ha detto l’assessore –, la collaborazione interistituzionale avviata soprattutto con la Prefettura di Potenza ed in particolar modo con il soggetto attuatore per l’Emergenza Nord Africa e il viceprefetto vicario Maria Raffaella Laraia.

La Provincia di Potenza da tempo si sta dimostrando attiva e propositiva nell’ambito delle politiche dell’accoglienza, viste come occasioni di dinamismo demografico ed economico, soprattutto alla luce di un spopolamento del suo territorio. A tal proposito, lo stesso assessore Pesacane ora confida in una rapida approvazione,  da parte del Consiglio provinciale, di una proposta di legge regionale sull’immigrazione che contempla la previsione di forme di collaborazione interistituzionale “tese a garantire percorsi di alta formazione nonché, di concerto con l’Università, lo studio e la valutazione di percorsi dedicati a sbocchi professionali nell’ambito della mediazione linguistica e culturale”.

Sulla stessa linea anche il Presidente della Regione Marcello Pittella che ha recentemente annunciato che la sua azione di governo “si sarebbe articolata in una specifica legge sui rifugiati”.

L’obiettivo è quello di rendere la Basilicata un modello all’avanguardia capace di trasformare l’accoglienza in un’occasione di occupazione e di sviluppo. “Questa è la strada da intraprendere subito – ha dichiarato Pittella – cogliendo l’occasione di predisporre una regia regionale anche in relazione all’emergenza degli sbarchi per i quali il Governo e la Prefettura hanno già chiesto collaborazione alla Provincia di Potenza”.

 

Fonte: Trm