La regione di Kiev è esemplare nell’applicazione efficace delle direttive del Presidente dell’Ucraina nel settore della protezione dell’infanzia – Yuriy Pavlenko

30 gennaio in una visita di lavoro alla regione il Consigliere del presidente dell’Ucraina per i diritti dei bambini Yuri Pavlenko ha incontrato il Governatore regionale Anatoliy Prysiazhniuk.
Alla riunione sono state discusse le principali attività della Amministrazione della regione di Kyiv nel 2012 per la tutela dei minori. Anatoly Prysyazhnyuk ha rassicurato che la questione dei diritti dei bambini è nel suo controllo personale e costituisce una priorità della Regione di Kyiv. In particolare, lui ha detto che per garantire il diritto del bambino all’educazione in famiglia nel 2012 creerà circa 50 case famiglia.
il Consigliere del presidente dell’Ucraina per i diritti dei bambini Yuri Pavlenko ha accolto con favore tali intenzioni dell’Amministrazione regionale. A gennaio 2012, le famiglie affidatarie hanno accolto 33 bambini orfani e bambini privi di cure parentali.
Inoltre il capo dell’amministrazione regionale ha presentato i piani per lo sviluppo di infrastrutture per i bambini – asili, scuole, educazione extrascolastica, ospedali per bambini. A.Prysyazhnyuk ha notato in particolare che nei prossimi 2-3 anni si raggiunge tasso di iscrizione del 100% per l’istruzione prescolare.
Durante la discussione della questione di collaborazione con le ONG internazionali e’ stata ricordata la collaborazione con AiBi, in particolare il progetto Multicounry di supporto ai care-leavers attualmente in realizzazione.
Y.Pavlenko ha concluso che i risultati della politica regionale nella realizzazione di decreti e ordinanze del presidente dell’Ucraina nel campo della tutela dei minori, tra cui il decreto “Sulla realizzazione dei diritti dei bambini in Ucraina” sono molto positivi e rappresentano un buon esempio di lavoro per le altre regioni dell’Ucraina.