Lamezia Terme (Cz), l’accoglienza si fa fumetto e dona un futuro ai giovani migranti

lamezia comicsL’arte solidale arriva a Lamezia Terme. Lo fa in occasione di una delle più importanti fiere del fumetto del Sud Italia, il “Lamezia Comics & Co.”, la cui settima edizione si svolgerà da venerdì 11 a giovedì 17 settembre presso il Chiostro San Domenico. La manifestazione, a ingresso gratuito, vedrà decine di fumettisti incontrare i visitatori tra i diversi stand. Nel corso dei primi 3 giorni, la fiera ospiterà la mostra collettiva itinerante “Sulla stessa barca”, un’iniziativa benefica finalizzata alla raccolta fondi per sostenere i progetti di Amici dei Bambini per un’accoglienza giusta dei migranti, in particolare dei più piccoli, che ogni giorno sbarcano sulle nostre coste. Uno spazio dedicato al sociale, quindi, in cui arte e accoglienza vanno a costituire un binomio vincente, raccontando per immagini le storie dei popoli in fuga: la tragedia degli sbarchi, la morte “disegnata” sui volti e nelle espressioni di chi sfida deserti e mari in burrasca nella speranza di trovare una nuova vita.

L’idea di trasformare tutto questo in arte solidale venne, dopo il tragico naufragio del 3 ottobre 2013 – in cui più di 360 persone persero la vita al largo di Lampedusa – a Mario Benenati, fondatore e segretario dell’associazione culturale Fumettomania Factory, e a Marco Grasso, del Forum Ztn di Catania e curatore di mostre a Etnacomics. Convinti della forza espressiva e comunicativa del medium fumetto, gli ideatori di “Sulla stessa barca” hanno rivolto un invito a  disegnatori professionisti e aspiranti fumettisti a mettere a disposizione le loro opere per una raccolta fondi a favore dell’accoglienza. All’appello hanno risposto 53 disegnatori professionisti e 30 allievi della Scuola di Fumetto “Grafimated Cartoon” di Palermo. Quest’ultima sarà rappresentata al “Lamezia Comics & Co.” dai suoi responsabili, Salvo Di Marco, Antonio Pirrotta e Alessandra Ragusa. Ospite d’eccezione della mostra anche Corto Maltese, il marinaio nato dalla matita di Hugo Pratt e simbolo di tante storie di mare, anch’egli protagonista di alcune delle opere esposte.

I fondi raccolti con la vendita delle 53 tra illustrazioni e brevi fumetti di 2 tavole verranno destinati a sostenere in particolare il progetto “Bambini in Alto Mare”, che si occupa di promuovere l’affido familiare dei minori stranieri non accompagnati e delle mamme migranti con bambini e di accogliere le famiglie migranti presso la casa “La Tenda di Abramo”, recentemente aperta da Ai.Bi. in Lombardia.

Allestita per la prima volta a Barcellona Pozzo di Gotto (Me), “Sulla stessa barca” è approdata poi in numerose altre città italiane: Macerata, Foggia, Catania, Palermo, Messina, Castroreale (Me), Cremona, Offida (Ap), Ancora, Reggio Calabria e ora Lamezia Terme.

 

 

Per sostenere il progetti “Bambini in Alto Mare”, con cui Ai.Bi. cerca di garantire un’accoglienza giusta ai minori stranieri non accompagnati e alle madri sole con bambini, visita il sito dedicato.