Lampedusa. L’accoglienza dei Misna è “la vera poesia del cuore”

lampedusaAccoglienza giusta dei MISNA: “Come immagini l’integrazione dei migranti nel mondo di domani? Al quesito proposto da Kiwanis International, organizzazione che si batte per la difesa dei diritti dei bambini nel mondo, hanno risposto gli alunni delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto “Luigi Pirandello” di Lampedusa e Linosa, che hanno partecipato al concorso “La poesia nel cuore”, edizione speciale Lampedusa.

Il concorso, che si inserisce all’interno del Progetto “WE BUILD BEYOND…LAMPEDUSA”  ideato, patrocinato e realizzato dalla Divisione Sicilia 6 del Kiwanis Intenational. Capofila del progetto, il Club Panormo.

Oltre alla poesia scritta è stata premiata la poesia dell’accoglienza, quella offerta da due famiglie di Lampedusa che con il loro gesto di accoglienza sono l’esempio reale di quello che è stato trasmesso con parole e immagini. Si tratta della famiglia Maggiore, che grazie ad Amici dei Bambini ha accolto un minore straniero e della famiglia Man Torrente, che senza pensarci due volte ha accolto un misna che ha chiesto ospitalità. “Il vostro amore è la vera poesia nel cuore”, è stato il pensiero dedicato alle famiglie di Ai.Bi. dalla giuria del concorso per piccoli poeti.

Un premio anche all’Istituto Luigi Pirandello, che ha ricevuto i proventi del concerto di beneficenza “Insieme per Lampedusa” tenutosi presso la chiesa di Sant’Anna della Misericordia a Palermo lo scorso 7 aprile 2014. L’impegno della professoressa Rosanna Genco, Direttore Scolastico dell’Istituto Pirandello, sarà di impiegare la somma ricevuta per sostenere progetti ad hoc per favorire l’integrazione dei minori stranieri che frequentano la scuola.

Amici dei Bambini è impegnata quotidianamente nel garantire l’accoglienza giusta ai minori stranieri non accompagnati che approdano sulle nostre coste: per loro, Ai.Bi. è alla continua ricerca di famiglie accoglienti. Per saperne di più, visita la pagina del progetto Bambini in Alto Mare