Lanzo D’Intelvi, 14 Ottobre: Laura Scotti, dai bambini del Kosovo a quelli di Lanzo, un filo d’amore che continua

“Ogni volta che i bambini ci vengono incontro, ci si rende conto che quello che facciamo è veramente importante. La paura comunque è reale. È altrettanto reale che non ci possiamo fermare davanti a questa paura…”.

Le parole di Laura Scotti toccano nel profondo il cuore di ogni uomo e donna solidali, svegliano le corde segrete della forza dell’accoglienza, poste in ogni essere umano. Nessuno escluso.

Laura era una giovane volontaria intelvese di Ai.Bi. deceduta il 12 Novembre 1999 in un incidente aereo durante una missione in Kosovo. Una Casa Famiglia kosovara di Pristina è stata dedicata al suo nome.

Domenica 14 Ottobre alle ore 11.00, sulla vetta del Sighignola a Lanzo D’Intelvi, suo paese d’origine, si terrà la cerimonia di inaugurazione di una nuova area di svago destinata ai bambini e alle loro famiglie. Lo spazio sarà dedicato proprio a lei, al suo coraggio e al suo amore verso i bambini abbandonati.

La giornata prenderà il via con il saluto del Sindaco di Arogno, Corrado Sartori, e quello di Lanzo D’Intelvi, Patrizia Zanotta.

Si proseguirà con la relazione dell’Architetto Matteo Huber e con la presentazione del libro “La vetta italo- svizzera del Monte Sighignola” da parte di Mario Delucchi.

Alle ore 12.00, si reciterà il salmo svizzero, eseguito dalla Società Filarmonica di Arogno e l’Inno di Mameli, realizzato dal Corpo musicale di Lanzo D’Intelvi e di Scania. Seguirà il taglio del nastro e la benedizione ufficiale dell’area.

Alle ore 13.00 sarà offerto il pranzo a tutti i presenti.

Un grande progetto, grazie al quale i bambini di Lanzo D’Intelvi potranno giocare e correre sereni in un luogo a loro dedicato.

Un giorno anche loro conosceranno il coraggio di Laura, una loro concittadina che ha perso la vita prematuramente affrontando con coraggio una missione difficile volta ad aiutare tanti bambini abbandonati.

Durante la giornata, Ai.Bi. sarà presente con un banchetto espositivo dove sarà possibile acquistare il libro “I 189 giorni di Laura” scritto da Francesca Mineo e edito da Ancora. In più, per chi lo volesse, sarà possibile sottoscrivere un sostegno senza distanza.

Per informazioni:

Tel: 031/840132 int. 1

segreteria@comune.lanzodintelvi.co.it