Lo spot di Ai.Bi. Kenya per promuovere l’adozione nazionale in tv e radio: ” I genitori adottivi non si devono nascondere “

kenya_sad_aibiIn tempi in cui l’adozione internazionale è bloccata in Kenya a seguito della moratoria emanata dal Governo del Paese, Amici dei Bambini si fa paladina dell’adozione nazionale affinché i bambini, che vivono negli istituti del Kenya abbandonati e privi di patria potestà, vadano in adozione.

Grazie al progetto “Trasformando la vita dei bambini istituzionalizzati e dei care leavers nelle contee di Nairobi e Kajiado” finanziato dal Ministero degli Affari Esteri per la prima volta in Kenya, andrà in onda sulla prima radio nazionale, RADIO MAISHA, e il secondo canale televisivo più visto, KTN HOME, uno spot sul significato e l’importanza dell’adozione nazionale per i bambini abbandonati.

L’attività è stata organizzata in concomitanza con il mese della promozione dell’adozione e su richiesta del Governo del Kenya che si sta impegnando a diffondere a livello nazionale l’importanza del diritto di vivere in famiglia dei bambini tramite l’adozione.

La diffusione degli spot è stata interamente finanziata dal Ministero degli Affari Esteri.

Questo il momento per rompere il silenzio sui falsi miti dell’adozione” ha affermato uno dei genitori adottivi con cui Ai.Bi. collabora ”poiché’ la comunità ha una percezione diversa sull’adozione e la associa sempre con il traffico dei bambini. Inoltre, molti genitori adottivi nascondono la loro ‘identità’  perché’ hanno paura di essere giudicati”.

La campagna informativa si è conclusa il 29 Novembre con l’organizzazione di un grande evento dedicato proprio alla diffusione dell’adozione nazionale. L’obiettivo della campagna è di dare ai bambini che vivono negli istituti una speranza di trovare l’amore di un genitore e a quest’ultimo di donare amore a un bambino che ne ha bisogno.