Ma non è che si può sapere qualcosa in più sulla Colombia?

Agnese scrive:

Buongiorno,

mi chiamo Agnese e ho letto sul vostro sito internet la notizia relativa ai dati delle adozioni internazionali in Colombia del primo trimestre 2013. Per tutte le coppie che aspettano, sarebbe importante sapere però qualcosa di più e/o di più preciso su quello che sta succedendo e sulla media dei ritardi rispetto all’anno scorso.

Grazie 

 

Irene-BertuzziGent. Sig.ra Agnese,

per quanto riguarda la Colombia è assolutamente significativo il dato reso ufficiale dall’ICBF relativo alle adozioni concluse nel 2012: 1465 minori a fronte dei 2713 dell’anno precedente. Un crollo quindi che porta le adozioni ad essere quasi dimezzate con un 46% in meno. L’ICBF sta lavorando sulla prevenzione dell’abbandono intensificando le indagini sui bambini dichiarati in stato di abbandono e questo porta inevitabilmente ad un rallentamento dei tempi nelle procedure di adozione. Per quanto riguarda Ai.Bi. i tempi di attesa in questi primi tre mesi si sono attestati sui 12 mesi. Attenzione però: le coppie in lista di attesa con noi hanno dato disponibilità ad accogliere bambini grandicelli, fratelli e bambini con qualche problema. Per questo motivo l’attesa non è stata lunga. Se una coppia, diversamente, desidera accogliere un bambino in fascia di età molto piccola (es. 0-5 anni) inevitabilmente il tempo di attesa si allunga sensibilmente perché i bambini in questa fascia sono diminuiti, perché molte coppie colombiane fortunatamente accolgono i loro bambini abbandonati.

Voglio pero rincuorarla nel dirle che, nonostante il crollo dell’anno scorso, fino a questo momento non è mai stata ventilata  da parte  dell’ autorità centrale colombiana la volontà di chiudere le adozioni internazionali.

Un caro saluto

Irene Bertuzzi

 Area Tecnica Formazione di Ai.Bi.