Marocco: L’Aid Al Kebir a Benslimane

Anche quest’anno la tanto attesa festa del sacrificio è passata… venerdì e sabato scorsi infatti tutto il mondo musulmano ha commemorato il sacrificio sostitutivo effettuato con un montone da Abramo, del tutto obbediente al disposto divino di sacrificargli il figlio Ismaele, prima di venire fermato dall’angelo.

Il rituale dello sgozzamento del montone, è stato effettuato in ogni singola famiglia marocchina e ovviamente anche in ognuno dei centri con cui collaboriamo.

A Benslimane, nella Home Lalla Amina immersa nel verde, è stato il governatore della provincia a donare i montoni per permettere ai bambini del centro di festeggiare. Oltre ai montoni sono arrivati in dono anche due piccoli buoi. I bambini già dai giorni precedenti non stavano più nella pelle, non vedevano l’ora che arrivasse venerdì mattina per assistere – i maschietti più coraggiosi – al momento dello sgozzamento o comunque – gli altri e le 4 femminucce – per vivere la spiritualità e la gioia del momento. Alle 10 in punto, dopo la consueta preghiera del mattino e come vuole la tradizione, la delegazione della provincia è arrivata al centro e lo stesso governatore, aiutato da un macellaio della città, ha provveduto al sacrificio. L’Aid (la festa) è stata un’occasione anche di condivisione e collaborazione tra tutti i bambini: tutti infatti hanno fatto a gara per aiutare nella preparazione del pranzo tradizionale, sia del venerdì che del sabato; e poi tanti sono stati i momenti di svago e le visite che hanno ricevuto da parte delle persone che sono passate per fare gli auguri.