Marocco: Tanti volontari ad allietare le giornate degli ospiti di Meknes

Estate è sinonimo di ferie e di vacanze ma non tutti decidono di andare a rilassarsi in villaggi turistici dalla formula all inclusive, in hotel o in campeggio… alcuni decidono anche di dedicare le loro 2 settimane di libertà dal frenetico ritmo del lavoro al volontariato. E’ il caso dei diversi gruppi di giovani e giovanissimi che ogni anno, durante i mesi estivi, vengono a passare almeno 2 settimane a stretto contatto con i bambini abbandonati dei centri della Fondazione Rita Zniber di Meknes.

In questi giorni 2 gruppi di italiani, composti da 7 ragazzi ciascuno, provenienti l’uno dalla provincia di Milano e l’altro dalla Sicilia, stanno effettuando il loro volontariato tra il Nido e l’Annexe. E’ Frate Pietro, il frate francescano che vive da anni a Meknes e amico della Fondazione e dell’Ai.Bi., che organizza i gruppi e turni di volontariato, in modo da non lasciare mai scoperti i centri durante questo periodo e che, insieme a loro, dà vita a tutta una serie di attività che rendono i nostri bambini molto felici.

Tutti i giorni i volontari si recano di buonora al Nido e aiutano le nurse a lavare, vestire e soprattutto dare da mangiare ai neonati… è molto bello vederli tutti amorevoli, ognuno con il proprio bimbo tra le braccia, a dargli il biberon sussurrandogli cose dolci e regalandogli sorrisi. Due volte a settimana i volontari portano i bambini, soprattutto quelli disabili che altrimenti non avrebbero molte opportunità di svago, in piscina. Venerdi’ scorso hanno organizzato una festa di compleanno in un giardino non molto lontano dal Nido. Sabato pomeriggio, invece, è stata la volta di uno spettacolo di maghi e clown per i bambini accolti all’Annexe. Questo gruppo di volontari andrà via nel week end e sarà subito sostituito da altrettante persone! E’ un’esperienza bellissima per loro, li rende ancor più sensibili di quanto già non siano; ma è anche bello per i bambini e ragazzi dei centri, perché possono fare tante nuove attività e conoscere nuove persone.