Marocco: Un pomeriggio tra gli animali e la natura

Da un paio di mesi a questa parte, 30 nuovi bambini tra i 5 e i 7 anni sono entrati a vivere al centro SIDI Bernoussi di Casablanca. Abbandonati sin dalla nascita, vivevano prima in un altro centro dall’altra parte della città, dove hanno mosso i primi passi, hanno pronunciato le prime parole, hanno giocato, pianto, sofferto e gioito fino a questo momento. Adesso, che è tempo di andare a scuola, sono stati tutti trasferiti nel centro nostro partner che è preparato per accogliere bambini a partire da questa fascia d’età. Tutti infatti sono stati iscritti nelle scuole del quartiere ed inseriti già a pieno ritmo nei programmi pedagogici previsti dal centro. Ieri pomeriggio, per esempio, il programma prevedeva un’escursione allo zoo di Rabat, meta di visitatori da tutte le parti del paese, perché è stato rinnovato da poco e perché è l’unico zoo del Marocco dove i bambini possono vedere e scoprire tanti animali.

Approfittando del fatto che il mercoledì pomeriggio le scuole marocchine restano chiuse e dunque non ci sono corsi da seguire, a partire dalle ore 13 i 30 bambini sono stati radunati nel cortile del centro, ognuno con il proprio cappellino in testa e il proprio sacchetto con la merenda, tutti con grandi sorrisi e schiamazzi, e con immensa eccitazione sono partiti alla volta di Rabat con il bus del centro giallo ocra.

Inutile dire quanto si siano divertiti ad osservare gli animali… elefanti, leoni, tigri, erano tutti impressi nella loro mente perché visti sui libri sui quali hanno giocato finora. Ritrovarseli davanti in carne ed ossa è stato per alcuni molto eccitante, ad altri ha fatto paura, per altri è stato divertente.

Divertente è stato sicuramente l’incontro con le scimmie che, dispettose e giocherellone come sono, si sono divertite a “rubare” dalla testa di alcuni bambini i cappellini, creando una confusione tremenda tra coloro che ridevano dei compagni “derubati” e le povere vittime imbarazzate e arrabbiate con le scimmie.

E’ stato un pomeriggio stupendo, di cui i bambini sicuramente parleranno per settimane… un’esperienza nuova ed entusiasmante!