Messina: l’adozione non è solo un atto giuridico

famigliaNella Cappella S. Maria dell’Arcivescovado, presso la curia arcivescovile in via I Settembre a Messina, si celebrerà il 24 aprile 2010 alle ore 18.30 il rito della Benedizione delle Adozioni: dieci famiglia siciliane che hanno adottato “giuridicamente” i loro figli in vari paesi del mondo, hanno chiesto alla Chiesa di benedire il loro atto di accoglienza.

La benedizione dell’adozione è un rito che il movimento di Amici dei Bambini sta promuovendo e che ha visto la sua celebrazione in più realtà parrocchiali nel nostro Paese. Il rito è momento solenne che sottolinea come l’adozione di un figlio non sia solo un atto giuridico, ma anche e soprattutto un atto di fede. Le famiglie adottive attraverso la Benedizione dell’adozione esprimono la loro volontà di accoglienza del proprio figlio che nel nome di Gesù generano alla vita nell’amore.

Con tale dichiarazione sottolineano come la propria adozione esprima il vero senso di una vocazione: chiamati dal Padre a collaborare al Suo progetto di salvezza per un bambino che con l’adozione viene “salvato” dalla perdita di un padre e di una madre.

A precedere la Celebrazione un seminario di approfondimento sulla Spiritualità dell’adozione organizzato da Ai.Bi. Amici dei Bambini e l’associazione la Pietra Scartata in collaborazione con il Centro diocesano per la pastorale del matrimonio e della famiglia.

Vuoi saperne di  piu?

Scarica il programma in pdf>>