Moldova: Care Leavers, nuove assunzioni al lavoro

In Moldova stanno chiudendo le istituzioni d’insegnamento per il periodo delle vacanze estive, non prima però, di dare un ultimo saluto alle promozioni dei giovani che finiscono il ciclo degli studi e si preparano ad una nuova tappa: l’assunzione al lavoro.
Anche i giovani che hanno compiuto gli studi presso gli istituti sono alla ricerca di un lavoro essendo aiutati dal Centro Servizi Sociali al Bambino ed alla Famiglia.
Durante un seminario per i genitori – educatori delle Case Famiglia, svolto in collaborazione con l’ONG Bethania, abbiamo conosciuto una signora che al presente momento ha in affido una coppia di fratelli, maschio (19 anni) e femmina (17 anni), entrambi istituzionalizzati, in passato, ed ora diplomati presso le scuole professionali.
Dopo diversi incontri e colloqui dei fratelli con il social broker del Centro, è stato possibile identificare potenziali posti di lavoro che potessero corrispondere ai loro interessi e potenzialità. Abbiamo notato con piacere che entrambi i ragazzi dimostrano un vivo interesse per il lavoro, sono responsabili ed hanno raggiunto un alto livello di autonomia.
Passato il periodo della documentazione, ci siamo presentati sul posto, dai datori di lavoro, per valutare insieme le opportunità presenti sul mercato.
Nel caso della ragazza, il processo di assunzione è stato più difficoltoso, perché nessuno dei datori di lavoro ha voluto assumerla in quanto ancora minore. Però, alla fine, la speranza è arrivata da un’ultima istituzione che abbiamo visitato, essendo far assumere i due ragazzi per un periodo di prova,tempo in cui avranno la possibilità di documentarsi sul lavoro che dovrebbero svolgere da ora in poi e migliorare le loro capacità lavorative, essendo seguiti dai nuovi colleghi.
Sempre per quanto riguardano le assunzioni, siamo riusciti ad offrire il nostro supporto ad un’altra giovane di 17 anni facente parte della promozione dei care leavers del 2010. La ragazza proviene da una famiglia vulnerabile. È orfana di entrambi i genitori e la famiglia allargata che l’ha riaccolta a casa dopo il ritorno dall’istituto, conduce uno stile di vita disorganizzato.
Abbiamo visto però l’impegno di questa ragazza, che è da ammirare, ed il suo desiderio di svolgere un lavoro per poter aiutare la sua famiglia e se stessa.
Grazie al nostro intervento adesso la giovane lavora presso un Call Center. Riesce ad avere un reddito ed è contenta del suo lavoro.
Questi sono i nostri piccoli successi, ma sono sicuri e speriamo che, con il passar del tempo potremmo aiutare sempre più giovani a camminare da soli.

Mariana Boaghe
Social Broker
Cantro Servizi Sociali al Bambino ed alla Famiglia