Moldova: Incontri di disseminazione dei risultati di progetto “Unificazione della natura e della cultura attraverso attività all’aperto”

Siamo ormai giunti alla realizzazione dell’ultimo gruppo di attività del progetto “Unificazione della natura e della cultura attraverso attività all’aperto alla zona del confine”, il cui motto “Confini comuni. Soluzioni Comuni” è stato addirittura urlato dai bambini coinvolti in una serie di misure ricreative, di ambientazione socio – culturale e sportive.

Il progetto finanziato dall’Unione Europea ha avuto la finalità di favorire uno scambio di esperienza socio – culturale tra la Romania e la Repubblica Moldova per un gruppo di 30 ragazzi di 7-14 anni provenienti sia dalla Moldova che dalla Romania.

In tal modo, in seguito alle due settimane di attività sportive, turismo, scambio culturale e tantissimi giochi, è arrivato il turno dei nostri piccoli eroi di parlare davanti ai loro colleghi di scuole/centri di accoglienza delle esperienze vissute in quelle due settimane lunghe quanto un’estate intera.

Pertanto, nell’ambito delle varie visite che AiBi ha intrapreso ulteriormente nelle dette strutture residenziali e non, abbiamo preparato per i ragazzi beneficiari del progetto, una raccolta di fotografie quale supporto informativo importante che, oltre a fargli rivivere i momenti vissuti durante i viaggi, gli hanno aiutati a ricordare meglio i posti di maggiore interesse turistico e culturale dei quali hanno raccontato con tanto piacere sul palcoscenico. Abbiamo chiamato queste visite come incontri di disseminazione dei risultati raggiunti dopo i viaggi fatti in Romania ed in Moldova. Tre sono stati gli incontri che abbiamo organizzato sino ad ora e già possiamo esserne fieri di aver risvegliato nei cuori di ben 300 bambini spettatori il sentimento di ammirazione verso il proprio paese ed anche la motivazione di studiare bene e di essere bravi per poter partecipare, come i loro colleghi, in altri progetti altrettanto interessanti.

Dall’altra parte, è stato un piacere anche per tutta l’equipe di AiBi Moldova di ritrovare gli ormai vecchi “amici” con i volti sereni e soddisfati, felici di non essere più soli.

In quelle due settimane trascorse giorno e notte insieme, siamo diventati piu’ ricchi per le conoscenze ed abilità che abbiamo appreso insieme, ma anche per aver condiviso gioie e tristezze come lo si fa in una famiglia. Sono state 2 settimane in cui siamo riusciti a sviluppare un senso d’appartenenza per questi ragazzi, un comportamento più maturo e responsabile ma, allo stesso tempo, gli abbiamo ridato la possibilità di sentirsi ancora bambini e godersi a pieno il piacere del gioco.

I risultati di questo percorso maturativo verranno pubblicati in una guida turistica sulla Moldova, che sarà redatta in base agli appunti presi dai bambini durante i due viaggi e poi, visto che attraverso questo progetto sono nati tanti legami di amicizia tra i bambini moldavi e romeni, sarà pubblicato anche un saggio sull’amicizia che raccoglierà i più bei pensieri scritti dai bambini nei loro giornali di viaggio.

Un’altra guida che verrà pubblicata dal partner romeno – Centro Doxamus – avrà come argomento di base le pratiche di educazione integrativa per gli alunni delle varie strutture d’insegnamento.

** Il progetto “Unificazione della natura e della cultura attraverso attività all’aperto alla zona del confine” implementato dall’Associazione “Amici dei Bambini, Moldova”, in collaborazione con il Centro Risorse all’Educazione ed alla famiglia Doxamus di Romania, fa parte del Programma Operazionale Comune Romania – Ucraina – Repubblica Moldova 2007 – 2013. Priorità 3, Misura 3.2, scambi “Programmi educativi, scambi sociali e culturali”.