Moldova: lavori in corso per un nuovo futuro

Gli incontri settimanali che si svolgono con i care leavers presso il Centro Servizi Sociali al Bambino ed alla Famiglia diventano sempre più interessanti e contribuiscono al consolidamento delle capacità dei nostri ragazzi.

Ogni incontro ha tematiche diverse, prescelte dai ragazzi stessi, insieme ai collaboratori del centro: assistenti sociali, psicologo e social broker.

Questa settimana abbiamo parlato dell’importanza di mantenere uno stile di vita sano e ciascuno di loro ha potuto, quindi, proporre le proprie idee, in modo che alla fine del lavoro di gruppo fosse compilato un documento che tutti hanno chiamato Guida per una vita migliore.

Abbiamo creato situazioni delicate, in cui i ragazzi sono stati messi alla prova e stimolati a pensare, a gestire le emozioni e non per ultimo, a trovare la soluzione giusta, attraverso il gioco di ruolo, che è un metodo molto apprezzato da loro.

Abbiamo discusso dell’importanza di un’alimentazione corretta e di un regime di lavoro che va alternato con il riposo, portando esempi positivi in questo senso.

È stata anche una riunione molto ispirata, visti i detti famosi che i ragazzi hanno trovato in seguito ad una ricerca in internet, ma anche dopo aver sfogliato i giornali.

Questi loro progressi ci rendono contenti, soprattutto perché li vediamo sempre più partecipativi e desiderosi di imparare cose nuove.

Per noi collaboratori, rispondere alle loro necessità è una provocazione, ma cerchiamo sempre di soddisfare almeno minimamente i loro bisogni, mettendogli a disposizione le risorse del Centro: computer, biblioteca, telefono e spazio.

In questo modo possiamo accompagnare la loro crescita ed essere sicuri di aver messo le basi di una buona educazione per questi giovani.