Moldova: nuove speranze

La scorsa settimana un gruppo di care leavers si è incontrato: hanno partecipato ben 15 ragazzi che si stanno preparano all’uscita dall’isituto, ha avuto come obiettivo la familiarizzazione dei giovani con il Centro Servizi Sociali al Bambino e alla Famiglia di Chisinau. Con l’occasione sono stati presentati i servizi che il Centro offre, le direttive ed il piano di attività per il 2012 che l’Organizzazione si propone di realizzare a favore di ragazzi come loro.

Ad esempio, nell’istituto della città di Carpineni, sito ad una distanza di circa 50 e passa chilometri da Chisinau, studiano 15 ragazzi care leavers. Tutti loro hanno partecipato a quest’incontro, manifestando sin dall’inizio un grande interesse per le attività che eravamo andati a proporgli. È stato uno scambio di domande e risposte che ci ha aiutati a conoscerci, ma anche ad identificare potenziali temi di discussione per i prossimi lavori di gruppo, che avremmo organizzato una volta identificati i beneficiari finali. Pertanto abbiamo invitato i giovani a completare dei questionari, nei quali hanno indicato le loro attuali fonti di sostentamento, potenzialità, aspirazioni e soprattutto i problemi che riscontrano.

In base all’analisi dei questionari ed ai criteri prestabiliti (bambini orfani, semiorfani, provenienti da ambiti familiari socio-vulnerabili) abbiamo selezionato 13 ragazzi per il nuovo gruppo, a parte 2 ragazzi che godono del sostegno dei familiari e non desiderano far parte del gruppo. Ci sono opportunità per tutti e consideriamo che ciascuno di loro ha diritto al sostegno, soprattutto quei bambini che, fino ad ora hanno vissuto in istituto, dimenticati della propria famiglia.

Ci proponiamo di aiutare i ragazzi del nuovo gruppo di sviluppare la propria personalità e di apprendere abilità di vita per poter raggiungere, tra un paio di anni, l’autonomia personale. Siamo un buon punto di riferimento per questi giovani e provvederemo ad offrire loro tutto il supporto necessario, soprattutto quando arriverà il tempo di iscriversi agli studi. Ci auguriamo buon lavoro nel raggiungimento di questo traguardo professionale ed in bocca al lupo ai nostri nuovi beneficiari.