Moldova: un giorno di magia per bambini degli istituti

Lo staff locale di Chisinau ha organizzato la 7° edizione della festa di “Abracadabra!Mai più bambini abbandonati”.

L’evento si è tenuto nel Giardino Pubblico Stefan cel Mare di Chisinau, che ha ospitato decine e decine di bambini arrivati da tutte le parti del paese. La manifestazione è stata organizzata in partnership con l’Associazione „Prietenii Copiilor”, la Direzione Generale Educazione, Gioventù e Sport di Chisinau e con la Direzione Municipale per la Protezione dei Diritti del Bambino.  Come da tradizione, nel penultimo week-end del mese di maggio, Amici dei Bamibini, in collaborazione con i partner locali, raduna i suoi ospiti piccoli e grandi nel Parco Centrale “Stefan cel Mare si Sfânt” e lo trasformano nel “Parco delle meraviglie”.

Stela Vasluian, responsabile della filiale moldava di Ai.Bi., ha rilasciato un’intervista all’agenzia di stampa Info-Prim Neo evidenziando che “alla festa sono stati invitati i bambini istituzionalizzati, provenienti da tutti gli istituti di Chisinau, nonché bambini della comunità.”

“Lo scopo della nostra festa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, ricordando agli adulti la condizione di vita dei bambini dimenticati negli orfanotrofi. Da sette anni ci diamo appuntamento in questo parco per giocare con i bambini degli istituti e per far sentire loro che hanno il diritto ad un’infanzia serena e hanno il diritto a crescere in una famiglia capace di amarli e di offrire loro le condizioni adeguate per un futuro felice” ha aggiunto Stela Vasluian.

Iulia Burca, la responsabile per l’educazione dei bambini dell’istituto di Carpineni, Distretto di Hâncesti, è venuta alla festa accompagnata da 18 bambini. “E’ il secondo anno che partecipiamo. Abracadabra è un evento atteso con grande trepidazione dai piccoli dell’istituto.” Ha detto Iulia Burca.

Il momento magico della festa è arrivato alle ore 13, quando centinaia di palloncini colorati sono volati in cielo, liberando un messaggio dedicato ai bambini che vivono in istituto. Tanti i momenti di divertimento nella giornata: spettacoli musicali, atelier d’arte creativa, arte fotografica e sculture di palloncini.

Nel parco è stata esibita inoltre, una mostra fotografica con delle fotografie scattate direttamente dai bambini degli istituti, con la tematica: “Scopri il mondo attraverso gli occhi dei bambini”. La mostra verrà esposta nelle prossime settimana presso il Ministero per la Protezione Sociale della Famiglia e del Bambino.

Come nelle edizioni precedenti, l’evento è stato organizzato simultaneamente in 18 città italiane ed in altri circa 20 Paesi, in cui è presente l’Associazione „Amici dei Bambini”. Tra queste menzioniamo – Kiev (Ucraina), Cassablanca (Maroco), Sofia (Bulgaria), Fushe Kosovo, Vusshtri (Kosovo), Tirana (Albania), Novosibirsk (Rusia) La Paz (Bolivia), El Alto (Bolivia), Santa Luzia (Brasile), Belo Horizonte (Brasile), San Paolo (Brasile), Carapicuiba (Brasile), Lima (Perù), Colombia (Bogotà), Campo Formoso (Bahia), Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo), Nairobi (Kenya), Kathmandu (Nepal).

 

Per maggiori informazioni sui progetti di Ai.Bi. in Moldavia clicca qui>>