Nigeria: madre uccide il figlio perché albino

Una donna di 35 anni, nello stato di Benue, nella Nigeria centrale, rischia di essere condannata a morte con l’accusa di omicidio colposo per aver ucciso il suo bambino albino, secondo quanto riportato sabato scorso dal quotidiano locale Guardian.

La signora Doosur Hembaor, per la sua azione, è stata chiamata in giudizio davanti ad un magistrato della Corte di Giustizia nella capitale dello stato, Makurdi.

La donna ha riferito di aver decapitato il bambino per il sospetto che fosse un mago che la tormentava da quando è nato.

Il magistrato che ha preso in esame il caso, la signora Cecelia Bakare, ha ordinato la custodia cautelare in carcere della donna fino al 19 aprile, in attesa di un aggiornamento sulla situazione.

In diversi stati dell’Africa gli albini sono vittime di pregiudizi e superstizioni molto diffuse: ad essi sono attribuiti poteri magici legati al diverso colore della pelle.

Spesso le persone albine vengono uccise per paura di questi presunti poteri magici o per sfruttarli a proprio vantaggio.

Capita di frequente che siano segregati in casa perché i parenti dicono di volerli nascondere, per evitar loro possibili persecuzioni; in realtà si nasconde un forte pregiudizio sociale che si ripercuote su tutta la famiglia.

(Fonte: Afriquejet.com)