“Non perda la speranza: con la banca dati ne vedremo delle belle”

Laura scrive:

Salve mi chiamo Laura e insieme a mio marito Ciro siamo una delle tante coppie in lista d’attesa per l’adozione, sono trascorsi quasi 3 anni da quando il giudice ci ha dato l’idoneità e ancora oggi non ci hanno dato alcuna notizia . Ci siamo permessi di telefonare per avere qualche notizia in più e ci è stato risposto che non possiamo pretendere di avere un bambino l’indomani mattina perché come noi ci sono tante altre coppie che stanno aspettando. La mia domanda è: perché si continua a dire che non ci sono coppie che vogliono adottare quando invece ne siamo in tanti e che forse la causa che tutti vanno all’estero è proprio perché in Italia secondo me si perde troppo tempo . Io personalmente mi sono dedicata tutta una vita a curare bambini ,e nonostante tutto la vita mi ha riservato un futuro senza poter avere figli, insieme a mio marito abbiamo deciso di affrontare l adozione credendo di avere un percorso più semplice , nonostante tutto c’è l abbiamo fatta a superarlo ma è veramente tanta l’attesa, non abbiamo nessuna intenzione di mollare questo percorso e ci dispiace veramente che altre coppie non abbiano resistito… Che peccato!!! Noi non sappiamo nulla del nostro bambino , ne se sarà un maschietto ne se sarà una femminuccia, non conosciamo l’età e ne di che etnia sarà … non abbia voluto scegliere questi particolari perché crediamo veramente che tutti i bambini siano uguali e mi creda che stamattina ho avuto i brividi a sentire a mattino cinque di quanti bambini sono lì ad aspettarci e noi qui ad aspettare con la stessa speranza di costruire una vera famiglia. Anche se non so se mio/a figlio/ a sia nato/a o non ancora, continuo a pensarlo/a cosa più brutta e che sta per trascorrere un altro Natale senza aver avuto questo grande dono che stiamo aspettando ormai dai più lunghi 3anni della nostra vita!!! Scrivo questa email con le lacrime agli occhi spero che tutto finisca il più presto. Grazie!!!

Carissima Laura,

le lacrime agli occhi vengono a me leggendo le Sue parole e sapendo che semplici strumenti che potrebbero agevolare l’incontro tra i minori adottabili e le famiglie ancora non esistono in Italia!

Mi riferisco alla banca dati dei minori adottabili e delle coppie disponibili all’adozione che avrebbe dovuto essere attivata già molti anni fa, perché prevista per legge, ma che ancora il Ministero della Giustizia non ha creato.

La banca dati dovrà contenere le notizie sui bambini e ragazzi adottabili in Italia oltre ai dati delle coppie disponibili ad adottare sia in Italia che all’estero. Si tratta dunque di dati raccolti dai 29 tribunali per i minorenni italiani e messi a disposizione del Dipartimento della Giustizia minorile, presso il ministero della Giustizia, proprio per diffonderli nei diversi tribunali per minorenni in maniera incrociata. Lo scopo è quello di agevolare e rendere anche più veloce l’abbinamento tra coppie e minori e dunque la creazione di nuove famiglie.

Cara Laura, noi conserviamo la fiducia di poter vedere presto realizzata questa banca dati e preghiamo Lei e Suo marito di non abbandonare questa speranza perché faremo di tutto, insieme, per costringere le istituzioni a fare il loro dovere e quando finalmente la banca dati esisterà, Le assicuro, ne vedremo delle belle!

Grazie del sostegno

Marco Griffini

Presidente di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini