Non si arresta la sottoscrizione del Manifesto di Ai.Bi.: superate le 9000 firme

Un tempo le battaglie si vincevano con la forza, i popoli si riversavano nelle piazze o sotto i palazzi reali con forconi e sassi e manifestavano urlando contro il proprio sovrano per ottenere quello che si voleva. A volte ci si riusciva e a volte no! Oggi le battaglie si possono vincere con lo stesso impeto, ma cambiando le modalità e i mezzi. Una penna o una tastiera di un pc, per raccogliere firme, per far sentire la propria voce. Infatti un “popolo” di 9200 unità tra cui famiglie, coppie, single e giovani hanno detto sì, con una firma su carta o su un form on line, alla riforma di legge per le Adozioni Internazionali proposta da Ai.Bi.

Una grande conquista per Amici dei Bambini ma soprattutto per i milioni di bambini abbandonati che aspettano quella lista, più di un giocattolo, e ogni nome in più che si aggiunge a quell’elenco è una porzione di speranza che si forgia sul loro destino.

Più di 9000 consensi alla proposta di combattere la crisi delle adozioni internazionali ma è ancora presto se pensate a 9200 firme contro 168milioni di bambini abbandonati, due numeri ancora molto lontani.

Ma è un sì importante, forte e in pieno accordo con quello che Ai.Bi. propone: accompagnare le famiglie nel loro percorso adottivo abolendo i tribunali dei minorenni e quindi agevolando i percorsi con un iter ben definito, abbattere i costi dell’adozione con una diminuzione degli enti autorizzati e applicando delle economie di scala; portare l’adozione sotto le competenze del Ministero degli Affari Esteri per farlo diventare un problema non solo della coppia ma anche dell’intero paese, aprire le adozioni ai single, aprire le accoglienze innovative come la Kafala e normare l’affido internazionale.

Occorre continuare una mobilitazione per sottoporre il manifesto e la riforma alle forze politiche che si candideranno per la prossima legislatura, affinché possa entrare nei loro programmi elettorali.

A tale riguardo un’ occasione per la raccolta di ulteriori firme sarà rappresentata dai prossimi appuntamenti di Bolzano il 24 novembre, di Salerno il 29 novembre e di Roma il 13 Gennaio 2013, dove verrà appunto presentato il manifesto di AiBi sulla riforma di legge per le Adozioni Internazionali.
Si potrà continuare a firmare il manifesto anche on line Ridiamo ai bambini i diritti che sono stati tolti loro.

(autore: Pippo Sollecito)