Nonni adottivi si nasce o si diventa?

Paola scrive:

Siamo una coppia di futuri nonni adottivi. Nostra figlia e suo marito hanno infatti appena ottenuto il decreto di idoneità. Ci piacerebbe arrivare ben preparati a questa importante tappa della vita della nostra famiglia che ci emoziona molto e ci mette anche un po’ di ansia. Cosa possiamo fare per affrontare al meglio questo evento?

Grazie

Paola

Cara Paola,

i nonni sono figure importanti nella vita di ogni bambino, quelle persone speciali e dolcissime che testimoniano il tempo. Ancora di più nell’esperienza adottiva il sentirsi parte di una famiglia e’ importante per il bambino, la sensazione di avere una rete intorno a sé delle figure di appoggio e di rifugio nel percorso di costruzione della propria storia complessa e’ fondamentale.
Come prepararsi? Attraverso lo spogliarsi dei pregiudizi, l’aprirsi ad un’esperienza nuova, il parlare con i vostri figli che stanno affrontando i loro percorsi, leggere qualche libro e magari partecipare a qualche incontro per i nonni che enti autorizzati e associazioni famigliari organizzano. Al momento dell’arrivo di vostro nipote dovrete avere pazienza, essere figure discrete che permetteranno prima di tutto al bambino di riconoscersi figlio e poi potrete testimoniare con il tempo la bellezza del vivere dell’amore e della famiglia.

Un grande in bocca al lupo

Lisa Trasforini, psicologa e psicoterapeuta di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini