Open Day: Salerno

Sabato 19 maggio, Ai.Bi. organizza a Salerno, presso il Centro Sportivo Arbostella, il primo Open Day dedicato alle adozioni internazionali.

Un “porte aperte” dell’adozione per tutti coloro che desiderano approfondire il tema con il supporto di esperti del settore, assistenti sociali, legali e psicologi che saranno a disposizione delle famiglie per chiarire dubbi e rispondere alle domande inerenti le procedure istituzionali ma anche le implicazioni psicologiche e sociali che le coppie possono incontrare durante l’iter adottivo.

Non mancheranno testimonianze di coppie che hanno già vissuto l’esperienza adottiva e che racconteranno la loro storia, la felicità di essere genitori adottivi e l’unicità dell’adozione, incoraggiando le coppie aspiranti a superare gli ostacoli nei quali ci si imbatte durante il percorso per diventare una famiglia.

«Era doveroso inserire tra le nostre priorità una giornata dedicata al mondo delle adozioni – dichiara Marco Griffini, Presidente di Ai.Bi. – oggi più che mai le famiglie si pongono domande e chiedono risposte e noi, che da oltre 25 anni ci occupiamo di infanzia e adolescenza abbandonata, non possiamo non accogliere il loro grido di aiuto. L’abbandono è la quarta emergenza umanitaria internazionale ed è un fenomeno in crescita».

Simbolo dell’Open Day è la nuova edizione del Chicco di Felicità, il ciondolo – firmato Chicco e Ai.Bi. – venduto in tutti i negozi Chicco al prezzo di 3 euro, che ha già aiutato molti bambini a trovare l’affetto di una famiglia grazie al contributo di migliaia di persone divenute fan del progetto.

 

PROGRAMMA

dalle ore 15.45 alle ore 21.00

Introduzione e saluti

16.00:

Presentazione di Ai.Bi. Amici dei Bambini: i servizi in Italia, Antonella Spadafora – referente Ai.Bi. Salerno

16.45:

Oltre la crisi: più famiglie & più adozioni. Per una nuova legge dell’adozione internazionale. Paola Civai, avvocato e volontaria di Ai.Bi. al Punto Famiglia Acli di Napoli

17.30:

“Iter adottivo: adottare con Ai.Bi.”

Lucia Ciaramella e Giovanna Buonocore, psicologhe Ai.Bi. Salerno

18.30:

Le testimonianze di coppie che hanno adottato con Ai.Bi. accompagnate dalle parole e la testimonianza di Don Felice Moliterno

20.00: Question time – dibattito

Nel corso delle ore, i più piccoli, insieme ai volontari del Pan di Zucchero e ai ragazzi delle squadre più grandi di pallanuoto della Rari Nantes Salerno, potranno assistere a tornei di calcetto e pallanuoto dal titolo “l’abbandono ce le fa girare” e giochi di arti marziali dal titolo “diamo un colpo all’abbandono”.

Per maggiori informazioni: www.aibi.it/openday