Pakistan: i bambini dimenticati di un’emergenza dimenticata

Tutta la sofferenza dei bambini catturata in un solo scatto: quattro bambini stesi su una coperta, con il viso e il corpo coperto di mosche, mentre uno di loro succhia un biberon vuoto. La fotografia, scattata da Mohammad Sajjad, fotoreporter di Associated Press, ha fatto il giro del mondo, ed è diventata l’emblema delle difficoltà degli aiuti umanitari dopo le inondazioni che hanno devastato il Pakistan.

Dalle colonne de “La Repubblica” Adriano Sofri oggi ha commentato questa immagine per ricordare a ogni lettore che siamo di fronte a un’emergenza appena accaduta, ma già dimenticata. Peggio ancora: una catastrofe naturale che non ha spinto i governi e la società civile a mettere in moto la macchina della solidarietà, come era avvenuto invece per Haiti nell’immediato post-terremoto.

Quanti bambini si trovano nelle condizioni di quelli ritratti nella foto del fotoreporter? Quanti quelli che hanno più un genitore o familiare che si può prendere cura di loro?

Tutte domande che non trovano nemmeno lontanamente una risposta. E che a stento suscitano l’interesse dell’opinione pubblica mondiale.