Perù: Ai.Bi. rafforza la propria posizione nella cooperazione internazionale

INABIF 1

Amici dei Bambini rafforza la propria presenza in Perù, dove consolida la collaborazione con le autorità locali. E’ stato molto positivo, infatti, l’incontro avvenuto la settimana scorsa fra la volontaria espatriata di Ai.Bi., Francesca Scardeoni, e Nancy Tolentino Gamarra, Direttrice dell’INABIF (Programa Integral Nacional para el Bienestar Familiar), l’ente pubblicoresponsabiledella tutela dei minori fuori famiglia che vivono negli istituti del paese e che fa capo al Ministero della Donna e delle Popolazioni Vulnerabili.

Per implementare in maniera più efficace i progetti di cooperazione avviati sul territorio, ad Ai.Bi. è stata prospettata la possibilità di siglare un accordo con la stessa INABIF, così da dare un nuovo impulso alle politiche e agli interventi a favore dei bambini abbandonati che Amici dei Bambini realizza nella provincia di Lima e poterli presto replicare anche nelle zone rurali più bisognose.

Attualmente, Ai.Bi. è presente in Perù con diversi progetti finalizzati alla promozione dello sviluppo integrale dei bambini, del diritto alla famiglia e dell’inserimento sociale dei ragazzi in uscita dagli istituti. Tre, in particolare, le strutture con cui l’organizzazione lavora: Juan Pablo Magno, Luzmilla Maqueira e Posada de Belén.

Una stima, quella accordata ad Ai.Bi. dalla direttrice del prestigioso ente, che costituisce un’indiscutibile iniezione di fiducia per il proseguo delle attività di adozione e sostegno senza distanza in Perù.