Perù: Orientamento legale

Lo scorso giovedì 24 marzo la Charla de preparación para la vida fuera del hogar, una delle attività del progetto Luz en el camino finanziato dal Fondo Italo Peruano, ha assunto sfumature diverse. In effetti, in questa occasione, l’espositore non è stato uno dei care leavers beneficiari del nostro intervento, bensì un avvocato. La Dott.ssa Diana García ha risposto alle domande poste dagli adolescenti e dai ragazzi presenti quel giorno presso l’Associazione Juan Pablo Magno di Lurín.

Questo incontro mirava a fornire ai minori l’orientamento legale di cui necessitano, sottolineando, ad esempio, l’importanza di avere la carta di identità, documento che può facilitare l’accesso ai servizi sanitari. Si è anche parlato del lavoro, delle opportunità che offre e delle implicazioni legali. Oltre a questo, si son trattati temi riguardanti i diritti e doveri che devono esercitare come cittadini.

La metodologia implementata era di tipo partecipativo: sono state numerose le domande poste dai beneficiari, consapevoli dell’importanza di acquisire o approfondire le loro conoscenze in merito a queste tematiche.