Presidenziali USA. Obama: “Adottate un bambino” e così l’adozione entra nel programma elettorale

Alla vigilia delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, Barack Obama celebra novembre, il mese dell’adozione, con un accorato appello.

Il Presidente si è rivolto a tutta la nazione e ha sottolineato il suo impegno in prima persona per la causa dell’adozione. Di seguito riportiamo i passaggi più importanti del suo intervento.

“Da nazione convinta che tutti i bambini meritino la possibilità di realizzarsi pienamente nella propria vita, abbiamo la responsabilità di assicurare a ciascuno di loro di crescere nell’amore e nel calore di una famiglia. Durante il mese di novembre, che celebra l’istituto dell’adozione nel nostro Paese, diamo voce ai bambini che sono ancora in attesa di un’opportunità, celebrando il legame che unisce i genitori adottivi con le loro figlie e i loro figli e torniamo ad impegnarci nell’assicurare ad ogni bambino la cura e la sicurezza necessarie per il suo sviluppo e la sua esistenza.”

Prosegue il Presidente americano: “Anche alla fine di questo mese, molti Americani porteranno a compimento un’adozione abbracciando un nuovo membro della loro famiglia. Uniti dallo spirito di compassione che muove tutti coloro che scelgono di adottare, questi genitori assumeranno il compito più importante per questo Paese: crescere i nostri figli e le nostre figlie. Mentre festeggiamo il grande contributo dei genitori adottivi per il nostro Paese, dobbiamo anche combattere per eliminare le discriminazioni che i bambini adottivi subiscono.”

Relativamente al lavoro svolto sinora e alle intenzioni future, Obama afferma: “La mia amministrazione continua a portare avanti il suo impegno per aiutare ogni bambino a trovare una famiglia amorevole. Abbiamo collaborato con associazioni religiose e laiche per riuscire a mettere in contatto i bambini abbandonati con i genitori adottivi e andremo avanti per migliorare ancora il nostro lavoro con gli enti locali. E’ importante che le famiglie volenterose siano messe in condizione di prendersi cura di un bambino in difficoltà. Sono fiero di aver firmato l’Affordable Care Act e l’International Adoption Simplification Act, che hanno reso le adozioni più semplici per le famiglie, così come il Child and Family Services Improvement and Innovation Act, che contribuirà a ridurre la lunghezza dei tempi di adozione.”

Il presidente americano conclude il suo proclama con un messaggio di speranza per l’infanzia abbandonata, ringraziando tutti coloro che lavorano nell’ambito delle adozioni: “Migliaia di bambini vivono in attesa con la speranza di trovare una famiglia amorevole. Questo mese rendiamo omaggio ai professionisti che aiutano i bambini a realizzare il loro sogno, compiendo la nostra volontà di trovare una famiglia per ogni bambino e celebriamo le storie di tutti coloro la cui vita è stata toccata dall’adozione. Io, Barack Obama, incoraggio tutti gli americani a vivere questo mese rispondendo alla chiamata di trovare una famiglia per tutti i bambini nel bisogno e sostenendo le famiglie che si prendono cura di loro”.