Quanta voglia di fare la seconda adozione, ma devo proprio aspettare due anni?

Quanta voglia di fare la seconda adozione, ma devo proprio aspettare due anni?

Buongiorno Ai.Bi.,

sono Flavia, vi scrivo perché ho un quesito da porvi. Io e mio marito vogliamo ripartire con una nuova avventura di vita, la seconda adozione. Il Tribunale dei minori del comune di Venezia ci ha detto che per avviare l’iter adottivo dobbiamo aspettare assolutamente due anni, che scadranno ad ottobre 2016. Questo tempo di attesa è davvero inderogabile o varia in base al Tribunale? 

Grazie,

Flavia

 

cbernicchi-fotoCara Flavia,

la legge non prevede che debba trascorrere un determinato lasso di tempo tra la trascrizione della prima adozione e la presentazione di un seconda domanda ma, in effetti, alcuni Tribunali per i Minorenni italiani (tra cui quello di Venezia) hanno deciso di seguire questa prassi: indicare un periodo minimo dall’adozione del primo figlio, che nel caso del Tribunale per i minorenni veneziano corrisponde, appunto, a 24 mesi.

È chiaro che l’intenzione di queste Corti è quella di favorire delle seconde adozioni più consapevoli, e di permettere al primo figlio di inserirsi serenamente nella famiglia adottiva prima dell’arrivo di un fratello o di una sorella.

Tuttavia è più che comprensibile il vostro desiderio di allargare la famiglia nel minor tempo possibile.

Trattandosi, però, di una prassi ormai consolidata presso il vostro Tribunale di competenza, l’unico consiglio è di attendere il lasso di tempo richiesto.

I miei migliori auguri per il prosieguo della vostra esperienza di accoglienza.

Un caro saluto,

Cinzia Bernicchi

Consulente di Ai.Bi.