Quest’anno l’8 marzo è per la Siria: con una mimosa solidale la Festa della Donna è un regalo di speranza

foto-notizia-8marzoCi sono le mimose reali e quelle virtuali. Le prime sono il simbolo della tradizione che l’8 maggio rende omaggio alle donne di tutto il mondo. Le seconde possono trasformarsi in un aiuto concreto a favore di alcune di queste donne: quelle che stanno affrontando gli anni più difficili, impegnate in una quotidiana lotta per la sopravvivenza, propria e dei loro figli, minacciata dagli orrori della guerra. Stiamo parlando delle donne siriane. È a loro che Amici dei Bambini dedica quest’anno la Festa della Donna. Lo fa con un’iniziativa speciale: la mimosa solidale che ognuno può donare a una mamma siriana per aiutarla a proteggere sé stessa e la propria famiglia, con la speranza di vedere crescere i propri bambini in un futuro di pace.

Dal 1909, anno in cui per la prima volta, negli Stati Uniti, venne celebrata la Festa dell’8 marzo, le donne hanno conquistato molti diritti. Ma tutto quanto ottenuto in oltre 100 anni, in Siria sembra essere stato spazzato via dai bombardamenti e dalle violenze che insanguinano il Paese ormai da 6 anni.

Per questo Ai.Bi. continua a sostenere le donne e le famiglie siriane con gli interventi di prima e seconda emergenza nell’ambito del progetto Non lasciamoli soli. E invita anche te a fare lo stesso. In occasione dell’8 marzo hai una possibilità in più: proprio quella di donare una mimosa solidale.

A fronte di una donazione, infatti, sosterrai l’impegno di Ai.Bi. in Siria che, in 3 anni, ha già raggiunto oltre 40mila sfollati delle province di Aleppo, Idlib, Homs e Rural Damasco, garantendo protezione, educazione, supporto psicologico e alimentare.

A tutti coloro che decideranno di omaggiare una donna  siriana con una mimosa solidale, Ai.Bi. invierà, per e-mail, una pergamena da scaricare e stampare, nella quale sarà spiegata l’importanza del regalo simbolico scelto: una mimosa virtuale, infatti, darà alle donne della Siria nuova speranza e coraggio per andare avanti.

Sarà una scelta fatta con il cuore, pronta a trasformarsi in un aiuto immediato e concreto per migliaia di famiglie in fuga dalla guerra.

Regala una pergamena