RDC: TUTTI A SCUOLA!!!

Siamo alla fine del mese di Agosto e settimana prossima, esattamente lunedì 3 settembre, qui a Kinshasa riprenderanno le lezioni scolastiche per migliaia di bambini.

Dico migliaia e non milioni (nonostante il fatto che la popolazione congolese potrebbe permettere questo tipo di cifre) perchè molti bambini vivono in famiglie talmente povere che non possono sostenere i costi delle tasse scolastiche.

Anche i bambini di numerosi centri d’accoglienza presenti a Kinshasa non hanno la fortuna di studiare perchè i loro responsabili, giustamente, cercano prima di tutto di donare loro un po’ di cibo per mangiare, mettendo in secondo piano l’istruzione.

Per quanto riguarda Ai.Bi., i centri con cui collaboriamo nella Capitale hanno tutti una scuola interna per l’educazione dei bambini, mentre il centro Ange Gabriel riesce a provvedere a questa attività pagando una scuola esterna grazie ai finanziamenti che riceve.

L’unico che finora non si era riusciti a coprire era il Centro Maman Kulutu, il quale rientrava esattamente nella categoria degli istituti troppo poveri per provvedere a questo tipo di spese, seppur molto importanti per la crescita dei minori.

Tuttavia, grazie al progetto finanziato dalla Provincia di Bolzano, anche i bambini del “Maman Kulutu”, a partire da lunedì prossimo, beneficeranno dell’istruzione scolastica e potranno così imparare a leggere e a scrivere correttamente e potranno interagire e giocare con i loro pari che vivono in famiglia.

Allora, non ci resta che augurare a questi bambini un buon inizio di anno scolastico e la possibilità di imparare più cose possibili per cercare di costruirsi un futuro migliore.