Regione Sicilia: un aiuto in più alle famiglie numerose e al terzo settore

Una buona notizia da leggere per le famiglie siciliane!

Sulla GURS, Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia, n. 41 del 28 settembre 2012 viene introdotto il “quoziente familiare” come strumento di equità sociale volto alla salvaguardia della famiglia.

Questa notizia è di grande speranza, soprattutto per le famiglie numerose, in quanto rappresenta un aiuto importante per la conduzione della vita quotidiana, in un momento di crisi molto sentito come quello attuale.

A seguito del provvedimento, la Regione, i Comuni, le Province e gli enti sottoposti a tutela e/o vigilanza della Regione Sicilia adotteranno politiche sociali mirate alle famiglie in stato di bisogno economico, agendo anche sui fattori familiari, che possono costituire cause di rischio di povertà o di deprivazione.
Il quoziente familiare viene stabilito seguendo i criteri del: reddito complessivo della famiglia, il numero dei suoi componenti e la presenza, nel nucleo familiare, di soggetti portatori di handicap, un anziano convivente non autosufficiente e/o soggetti in situazione di particolare disagio psicofisico.

Nel medesimo provvedimento, si stabilisce inoltre che la Regione, in attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale, riconosce le forme di associazionismo e di auto-organizzazione finalizzate al sostegno delle famiglie numerose; promuove iniziative e progetti a sostegno del welfare delle famiglie numerose, anche di concerto con l’associazionismo ed il volontariato.

Con questo importante cambiamento il terzo settore sarà maggiormente coinvolto, perché una politica della Regione sempre più mirata verso il sociale potrà sicuramente favorire la nascita di progetti a sostegno delle famiglie bisognose, dove mettere a disposizione la propria conoscenza e le proprie competenze.