Regione Veneto: aiuti per le famiglie numerose

(Venezia) La Regione Veneto ha assegnato 2.850.000 euro a 92 enti locali (tra Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane) che hanno presentato alla Giunta veneta progetti d’interventi specifici nel campo delle politiche tariffarie e dei servizi per abbattere i costi per le famiglie dagli asili nido, ai trasporti scolastici, dai libri per la scuola alle mense scolastiche, alle attività ricreative, culturali e sportive.

Con questo provvedimento si vuole dare un segnale forte di riconoscimento e di rilancio nella consapevolezza sociale della centralità della famiglia veneta. La deliberazione fa parte del progetto di sperimentazione di iniziative approvato nel dicembre 2008, secondo quanto prevede la legge 296 del 2006, ed è strettamente legato anche all’iniziativa veneta del “Marchio Famiglia”.

Tra i criteri che hanno deciso i contributi quello del numero di famiglie numerose presenti nei territori comunali ma anche quello degli indicatori di qualità tra cui la capacità e la sensibilità delle Amministrazioni comunali di aggiungere proprie risorse a quelle regionali per la realizzazione dei progetti.

La logica che si vuole affermare è di considerare la famiglia una ricchezza sociale di imprescindibile importanza, che va sostenuta e riconosciuta perché investire sulla famiglia significa determinare un effetto moltiplicatore delle risorse impiegate che è tanto più fondamentale oggi con la crisi economica diffusa.

Le tariffe di favore per le famiglie numerose potranno essere sperimentate dalle amministrazioni comunali in relazione a diversi settori dal trasporto scolastico agli asili nido, libri scolastici, borse di studio, dall’ICI alle mense scolastiche, dal trasporto pubblico alle attività culturali e a quelle sportive, alle abitazioni adeguate. etc.

Fonte: Regione Veneto