Roma: Ai.Bi. iscritta nel registro degli Enti idonei all’affido

Amici dei Bambini dopo anni di attesa, entra ufficialmente nel registro degli Enti per il sostegno dell’affido di Minori di Roma Capitale.

Il Centro Pollicino, che a Roma coordina le iniziative sull’affido e l’adozione, sarà dunque un nuovo punto di riferimento importante per Ai.Bi. a Roma.

Amici dei Bambini oggi già svolge la sua attività in rete con Pollicino, nell’ambito dell’informazione delle coppie sull’adozione internazionale, nonché della promozione della cooperazione e del sostegno a distanza, nella annuale rassegna “Bambini nel Mondo”.

Il lavoro sull’affido quindi apre una nuova significativa pagina in questa collaborazione, di risposta all’esortazione della Presidente del Tribunale dei Minori di Roma Melita Cavallo che stimola sempre un lavoro congiunto per “stanare le disponibilità dell’affido” , insieme alla Dirigenza del Dipartimento Promozione dei Servizi Asociali e della Salute U.O. Minori e Famiglie.

Ai.Bi. potra’ portare nella capitale i risultati dellla esperienza europea, esssendo l’unica associazione attiva a livello europeo riproponendo alle istituzioni i risultati delle ricerche effettuate in 4 Paesi sul sistema affido (Italia, Romania, Polonia e Bulgaria), presentate al Parlamento europeo il 23 e 24 maggio in occasione della conferenza finale del progetto “The child right to a family: foster care under the lens” in collaborazione con il network Eurochild.

Amici dei Bambini potrà sviluppare l’affido mettendo a disposizione delle famiglie romane il proprio originale modello metodologico del “Pan di Zucchero”. Un modello di rete innovativo, in cui viene sviluppata la rete tra i servizi e la società civile –  un luogo di incontro tra le famiglie che sono una risorsa e le famiglie che necessitano di supporto, in cui le famiglie si impegnano, a stretto contatto con l’organizzazione e le istituzioni, per una infrastrutturazione sociale, capace di rispondere alle esigenze dei bambini e degli adolescenti fuori dalla famiglia.

Essere oggi tra gli Enti registrati e dunque autorizzati ad operare in collaborazione con Roma Capitale su questa delicata tematica è un impegno e un onore che l’associazione intende portare avanti con determinazione e in rete con i servizi, le famiglie e tutti i soggetti che intervengono a favore dei bambini, affinché in questo istituto possa essere temporaneo, finalizzato alla tutela del diritto di ogni bambino ad essere figlio.