Roma: la società civile scende in politica per il Monti bis. La delegazione di Ai.Bi. rappresenterà la voce delle famiglie adottive e affidatarie

“Per uscire dalla crisi italiana è urgente aprire una stagione di riforme di ispirazione democratica, popolare e liberale, legittimate dal voto di milioni di italiane e italiani, in continuità di quanto di meglio ha realizzato il governo di Mario Monti“. Così inizia il manifesto “Verso la Terza Repubblica“, documento di convocazione della “società civile” per il rinnovamento della vita politica.

Si svolgerà infatti sabato 17 novembre a Roma una importante assemblea delle realtà associative che si sono assunte la responsabilità di dare una concreta risposta all’attuale crisi della politica: cattolici e laici insieme per un’Italia migliore. Questa potrebbe essere la vera alternativa ai partiti, ormai compromessi da ripetuti scandali e da fallimenti e senza più la capacità di intercettare i desideri dei cittadini.

Saranno presenti, il Segretario della Cisl Raffaele Bonanni, il presidente di Italia Futura Luca Cordero di Montezemolo, il Ministro Andrea Riccardi, il leader delle Acli Andrea Olivero ma soprattutto decine e decine di delegazioni delle associazioni di volontariato e del non profit, il vero tessuto connettivo, della solidarietà e del servizio al prossimo.

Dopo Todi un’altra occasione di dialogo: ma è necessario stringere i tempi. L’incontro di Roma servirà per confrontarsi e costruire un progetto che non può più attendere. I dati in Italia parlano di un astensionismo che arriverebbe a toccare il 50%, il che vuol dire che metà degli italiani oggi non andrebbe a votare; si è venuta a creare una frattura tra le istituzioni e i cittadini, c’è un grande vuoto politico che nessuno al momento è stato capace di occupare.

Chi meglio dell’associazionismo e della società civile può interpretare questa grande richiesta di cambiamento, che coniughi rigore etico e serietà nei confronti degli impegni presi davanti all’Europa, idee per una crescita del Paese e un sostegno forte ai soggetti più fragili, che stanno soffrendo la crisi più di tutti?

Ai.Bi. sarà presente con una delegazione guidata dal Vicepresidente Giuseppe Salomoni, da Gianmario Fogliazza, Responsabile del Centro Studi e da Valentina Griffini, mamma e figlia adottiva e coordinatrice dell’Area AI Africa e America Latina.

Il compito della delegazione di Ai.Bi. sarà inserire nel programma della prossima legislatura la riforma delle adozioni internazionali e dell’affido per combattere l’attuale crisi dell‘accoglienza, che vede migliaia di coppie rinunciare al legittimo desiderio di crearsi una famiglia dando nel contempo un futuro a migliaia di minori abbandonati.

La manifestazione sarà trasmessa in diretta sabato 17 novembre dalle 15.00 su Primocanale e su sky 515.