Russia. Vicepremier Golodets: “Calo del 22% dei minori accolti negli istituti”

adozioni russiaIn Russia il numero degli orfani è in continua riduzione grazie all’adozione e alla prevenzione dell’abbandono. A dare la buona notizia è il Vice-Premier per le questioni sociali Olga Golodets che precisa: “all’epoca di approvazione delle prime leggi contro l’abbandono, la Banca Dati contava 119 mila minori, mentre ora ne rimangono 93.450, e questo numero sta sempre diminuendo”.

“Le autorità stanno cercando di intervenire in modo che un bambino abbandonato non venga istituzionalizzato –continua il Vicepremier russo -, ma venga sistemato subito presso le famiglie di tutori o adottanti”.

“C’è un grande impegno – precisa – per garantire che i bambini non finiscano accolti dalle istituzioni statali preposte all’accoglienza di orfani. Il lavoro di tutela e di prevenzione mirano, infatti, a garantire che il bambino non vada in un orfanotrofio, se ha potenziali ‘caregivers’ (nonni, zie e zii). Questo lavoro dà un buon risultato, e lo vediamo nei fatti concreti”.

La diminuzione del numero di minori abbandonati avviene in un contesto di crescita demografica della popolazione russa. Infatti il Vice Primo Ministro ha concluso dicendo che “il numero totale dei residenti della Federazione russa è pari a 146,1 milioni di persone, si delinea quindi una dinamica positiva rispetto alla crescita demografica già dal 2013  e questa continua anche nel presente: nei primi otto mesi del 2014, infatti,  è stato registrato un incremento demografico di 15.000 persone”.

Fonte. Regnum