Salerno. Quando Babbo Natale ha il volto dei bambini: i piccoli atleti della Rari Nantes fanno una colletta per Ai.Bi.

pallanuoto-torneo-rari-nantesPer una volta, Babbo Natale ha smesso le fattezze del simpatico anziano dalla folta barba bianca per assumere quelle di un bambino. Anzi, di tanti bambini. E quando ci sono di mezzo i più piccoli, le sorprese sono assicurate. Per esempio, un regalo di Natale può arrivare in anticipo e inatteso. È quanto accaduto a Salerno, all’inizio di dicembre, quando i piccoli atleti della società di pallanuoto Asd Rari Nantes Salerno hanno realizzato una colletta con l’obiettivo di aiutare i loro coetanei che vivono situazioni di difficoltà. Le loro donazioni sono state infatti devolute al progetto del centro servizi alla famiglia “Pan di Zucchero” di Amici dei Bambini.

La piccola grande sorpresa è arrivata alla vigilia della cena di Natale organizzata dalla sede campana di Ai.Bi., che si è tenuta il 2 dicembre. Cena alla quale ha partecipato anche Enrico Gallozzi, papà adottivo di Amici dei Bambini e presidente della Rari Nantes. I ragazzi della formazione under 11 della società salernitana hanno messo insieme i loro risparmi, devolvendo parte della propria paghetta, arrivando alla cifra di 29 euro.

Una somma il cui valore economico conta davvero poco, se confrontato alla portata del gesto. Si è trattato infatti di una decisione davvero spontanea dei ragazzini della Rari Nantes, compiuto addirittura all’insaputa dei genitori. E, cosa ancora più importante, è un dono che un gruppo di bambini ha deciso di fare a dei coetanei meno fortunati, provenienti da situazioni di disagio o comunque alla ricerca di un punto di riferimento nella loro vita.

Così, alla vigilia del 2 dicembre, i ragazzi della Rari Nantes hanno messo la somma che sono riusciti a raccogliere all’interno di una busta e l’hanno portata alla segreteria della loro società. Da qui la donazione è arrivata al patròn Gallozzi che l’ha consegnata ad Ai.Bi. la sera della cena di Natale. A beneficiarne saranno i bambini coinvolti nelle attività del centro “Pan di Zucchero”, realizzato nella sede delle Acli provinciali di Salerno, con lo scopo di permettere a grandi e piccoli di usufruire di servizi di sostegno psicologico, laboratori creativi, accompagnamento scolastico e tutela della famiglia.

Con questo meraviglioso regalo di Natale, i piccoli atleti della Rari Nantes hanno di fatto raddoppiato il proprio sostegno a favore di Ai.Bi. Gli stessi ragazzi, infatti, insieme ai giovanissimi atleti di altre 14 società sportive campane di pallanuoto, sono impegnati nel torneo “Mettiamo l’abbandono nel pozzetto”, organizzato dalla Rari Nantes per sostenere le attività di Ai.Bi. Nel mese di novembre si sono disputate le prime 3 giornate, a Salerno, Brusciano e Napoli. Si riprenderà a gennaio per sottolineare ancora una volta il felice connubio tra sport e solidarietà.