Salerno. Quando il prof. diventa alunno: con “Insegnami ad Accoglierti” i docenti si preparano all’inserimento scolastico dei piccoli adottati

doposcuolaA Salerno partirà il corso di formazione per docenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado della provincia, inserito all’interno del progetto “Insegnami ad Accoglierti”, iniziativa simile a quelle già avviate in altre regioni d’italia.

Giovedì 7 aprile, dalle 16.30 alle 18.30, la Scuola Monterisi di Salerno ospiterà il primo dei tre incontri, organizzati in collaborazione con Amici dei Bambini.

A fine 2014 il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), infatti, al termine di un lavoro condotto in collaborazione con il Care (Coordinamento delle associazioni familiari adottive e affidatarie in rete), ha diramato le Linee guida per l’inserimento scolastico dei minori adottati.

Offrire una panoramica del fenomeno adottivo, presentare le problematiche connesse al post-adozione e all’inserimento scolastico e formazione ad hoc per docenti. Queste, dunque, le finalità in termini di inserimento scolastico e diritto allo studio per i minori adottati, che verranno seguite durante il corso.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e patrocinato dall’assessorato all’Istruzione del Comune, vede la partecipazione di 70 docenti delle relative 15 scuole della provincia di Salerno.

Durante la prima giornata del corso interverrà Giovanna Buonocore, psicologa della sede Ai.Bi. di Salerno, per delineare le misure per conoscere il passato del bambino. Elemento essenziale, quest’ultimo, per individuare gli strumenti di intervento in merito all’inserimento scolastico. Al secondo incontro il Care illustrerà le linee guida ministeriali e, infine, il terzo appuntamento vedrà coinvolte le famiglie come testimonianza del percorso di inserimento.

Durante il corso, inoltre, ogni docente referente, specifico per i bambini accolti in adozione nazionale o internazionale, già scelto per ciascun comprensorio scolastico, seguirà incontri di monitoraggio con la stessa Buonocore.