Santiago del Cile: il privato sociale promuove le adozioni internazionali

Il 25 ottobre si svolgerà a Santiago del Cile, il “II seminario internazionale delle adozioni”, organizzato dalla “Fundación Mi Casa”, ONG cilena autorizzata dal Servizio Nazionale dei Minori ( SENAME) per gestire le adozioni nel paese.

Il programma prevede l’intervento di alcune figure importanti nel panorama internazionale delle adozioni per affrontare il tema delle “Strategie di intervento per lo sviluppo delle competenze genitoriali”.

Gli obiettivi di tale incontro sono: sviluppare lo strumento dell’adozione per garantire il diritto di ogni bambino abbandonato ad avere una famiglia, scambiarsi e condividere esperienze nazionali e internazionali per quanto riguarda la preparazione alla genitorialità adottiva e far conoscere gli obiettivi e il programma della Fondazione Mi Casa e di Amici dei Bambini per la tutela dei diritti dell’infanzia.

Marco Griffini , Presidente Ai.Bi., al seminario presenterà un intervento, dal titolo“ L’abbandono nel mondo: emergenza umanitaria e responsabilità etica”, dove tratterà il tema dell’abbandono e l’esperienza dell’Associazione in ambito nazionale e internazionale. Tra i temi che saranno affrontati, in particolare Marco Griffini illustrerà l’esperienza dei minori cileni adottati in Italia.

Irene Bertuzzi, Responsabile della Formazione Ai.Bi., esporrà, inoltre, i principi della legge italiana in materia di adozioni, la preparazione ed il percorso di maturazione sino all’adozione delle coppie che si rivolgono ad Ai.Bi.