“Bambini scomparsi in Congo: necessari urgenti chiarimenti dal Governo”

di biagioUn immediato approfondimento di un evento gravissimo che rischia di passare in sordina: il trasferimento effettuato nottetempo di 22 bambini già adottati da famiglie italiane da una casa famiglia di Kinshasa. Lo chiede il senatore di Area Popolare Aldo Di Biagio, all’indomani dell’interpellanza da lui stesso presentata al Senato su questo drammatico episodio.

“Ben venga la replica della Cai sulle notizie di questi giorni circa la scomparsa di 22 bambini, in procinto di essere adottati in Italia, dall’orfanotrofio di Kinshasa – scrive il senatore in una nota –, ma ritengo che la delicatezza della questione meriti un immediato approfondimento nelle opportune sedi”.

Un avvenimento che ha finito per aggravare la già precaria situazione delle adozioni in Congo, mentre l’opinione pubblica ancora ricorda l’arrivo, a fine maggio 2014, di 31 bambini congolesi adottati da coppie italiane. “Appena pochi mesi fa – scrive ancora Di Biagio – il Paese intero si è commosso dinanzi alla scenografica presunta risoluzione dell’impasse delle adozioni in Congo, mentre oggi paradossalmente passa in sordina un evento drammatico che rischia di ledere le relazioni tra Roma e Kinshasa, oltre che andare a complicare un versante operativo già fortemente vessato a livello normativo, istituzionale e organizzativo.

“Sebbene dalla Cai siano arrivati timidi riscontri sull’argomento – conclude il senatore –, al momento rimangono troppe zone d’ombra su cui pretendiamo adeguati chiarimenti dal Governo attraverso un’informativa”.

 

Fonte: Italian Network