spettacolo e solidarietà più vicini

Terzo Settore. Ok al Codice dello Spettacolo: è via libera all’alleanza strategica tra artisti e mondo non profit

Dopo trent’anni di attesa, il ddl delega è finalmente realtà. Ai.Bi. in prima fila nella collaborazione per il sostegno ai bambini abbandonati

spettacolo e solidarietà più viciniIl disegno di legge delega sullo spettacolo, dopo 30 anni di attese e rinvii, è finalmente passato alla Camera: una legge che punta a rilanciare l’intero comparto, con più fondi e maggiori possibilità di valorizzazione del settore. E, soprattutto, con il “riconoscimento del suo valore formativo, educativo e di contrasto al disagio sociale”.

Una novità che fa piacere anche ad Amici dei Bambini, che da tempo è partner di realtà impegnate nella proposta di spettacoli e attività artistiche per poter divulgare e comunicare il proprio impegno ultratrentennale per il sostegno all’infanzia abbandonata. In questo senso, la novità potrà fungere da propulsore dell’alleanza strategica fra il mondo dell’arte e l’universo del non profit. Con Ai.Bi. in prima fila nel rilancio di questo importante e prezioso sodalizio.

Una partnership che, peraltro, è già concretamente attiva: ad esempio, per gli show comici di Ale e Franz e del loro ‘Tanti lati, latitanti’, che in questo mese toccherà le tappe di Legnano (25 novembre) e Piacenza (30 novembre), sbarcando poi a dicembre a Busto Arsizio (2 dicembre), Ferrara (6 dicembre) e Montecatini (9 dicembre).
Il tour teatrale dei due comici milanesi, tra ironia e risate sulle fragilità e le incoerenze dei lati ‘umani’ delle persone, non perde l’occasione per lanciare un messaggio di speranza alle mamme vittime di violenza e ai loro figli in sostegno alla Campagna di Ai.Bi. ‘Non Toccatemi la Mamma’.

Ma al fianco di Ai.Bi. e dei suoi progetti per la difesa e il progressivo reinserimento delle mamme vittime di violenza con i loro bambini nella società, c’è anche il musical ‘La Regina di Ghiaccio’, che partirà il prossimo 24 novembre dal Teatro degli Arcimboldi di Milano e vede come protagonista Lorella Cuccarini. All’interno del teatro e in tutte le principali tappe del tour dello spettacolo sarà presente uno stand di Amici dei Bambini, con dei volontari che sensibilizzeranno gli spettatori sempre sulla Campagna ‘Non Toccatemi La Mamma’. Un focus sulla violenza subita dalle donne – e in particolare dalle mamme – nel nostro Paese. Episodi profondamente dolorosi, ai quali spesso sono costretti a prendere parte come spettatori inermi anche i bambini.

Insomma, Amici dei Bambini è sempre stata accanto al mondo dello spettacolo che abbraccia i temi dell’etica e della solidarietà; lo sarà ancor più adesso che il settore, con l’ok al tanto atteso Codice dello Spettacolo, ha l’opportunità di tornare finalmente a vivere periodi di più grande vitalità.