Ucraina: “colonia delle stelle” per i nostri care-levers

Nel mese di luglio sul territorio dell’istituto di Bucha è sta creata una colonia per i partecipanti del Gran Pri Ucraina, Campionato mondiale dei fuoribordi classe Formula 1 (F1).

L’estate è in pieno fiore. I collaboratori dell’istituto sono in vacanza, i bambini anche. Si trovano infatti a riposare al mare. Proprio in questo periodo dobbiamo accogliere 164 persone all’interno dell’istituto come richiestoci in emergenza dal comitato organizzatore. Disperati, si! ma non potevamo rovinare le vacanze agli insegnanti poichè sarebbe stato impossibile richiamarli tutti.
Siamo stati salvati dai nostri ragazzi…
Abbiamo raccontato ai nostri care leavers (che spesso venivano nell’istituto chi per prendere qualche documento, chi per avere un consiglio) della colonia per i ragazzi e ci hanno proposto il loro aiuto.
12 care leavers-volontari hanno preparato un piano di lavoro della colonia, si sono divisi gli obblighi, hanno preparato tutto il necessario per lo svolgimento di diverse attività.
Gli adulti erano piacevolmente stupiti di bravura e di creatività dei ragazzi, però dall’altra parte erano anche preoccupati, perchè organizzare il divertimento di cosi tante persone, durante la colonia estiva, è una grande responsabilità.
Il primo giorno gli adulti sorvegliavano i nostri volontari con un po’ di preoccupazione, come sono abituati a fare sempre, però non c’era niente di preoccupante. Karaoke, giochi sportivi, studio del disegno e del computer – funzionava tutto ed è stato guidato solamente dai nostri ragazzi più grandi.
Hanno dato un grande e corale segnale di autonomia, responsabilità e creatività.