Ucraina: Le riforme continuano!

La struttura verticistica attiva nell’ambito della politica di Stato volta a tutela dei diritti dell’infanzia e il coordinamento delle attività relative alla adozione sara’ un soggetto di cambiamenti significativi in un prossimo futuro a causa di Decreto del Presidente dell’Ucraina n. 1085/2010 ” Sull’ottimizzazione della autorità centrali del potere esecutivo” del 2010. La sua approvazione ha gia’ comportato l’unificazione dei due ministeri responsabili della tutela della famiglia e dei bambini nel paese: Ministero della Famiglia, Gioventù e dello Sport e del Ministero dell’Istruzione e della Scienza. Attualmente si è formato un nuovo ministero, intitolato il Ministero dell’Istruzione e della Scienza, della gioventù e dello sport.
A causa dell’approvazione di un nuovo Regolamento dell Ministero delle Politiche Sociali dell’Ucraina (Decreto presidenziale N 389/2011 del 6 Aprile 2011) uno dei compiti principali del Ministero stesso sara’ lo sviluppo e l’attuazione della politica statale in materia di famiglia e infanzia (art.3.10).
La riorganizzazione delle strutture competenti a livello centrale e locale si terrà entro prossimi sei mesi. Sappiamo che arrivera’ un gruppo di esperti dall’estero per analizzare la situazione e presentare il modello di fusione (riorganizzazione) a livello regionale e locale. Quindi ancora non possiamo prevedere che tipo di cambiamento comportera’ per noi l’attuazione di questa riforma. Speriamo solo che le riforme in corso saranno capaci di modificare quei comportamenti poco virtuosi che rendono il nostro paese ai ultimi posti della classifica dei paesi che garantiscono la tutela della famiglia e dell’infanzia!