Rimini, al via il XIX Forum Nazionale sul sostegno a distanza del Forum SAD

Solidarietà e Sostegno a Distanza, dal 21 al 24 marzo a Rimini il forum nazionale “La solidarietà segna la storia” .

Marzia Masiello, referente relazioni istituzionali di Ai.Bi., coordinerà il workshop del 23 marzo su “Il contributo del sostegno a distanza nella cooperazione allo sviluppo a tutela dell’infanzia”.

“La solidarietà segna la storia” è questo il titolo del XIX Forum Nazionale promosso dal Forum Permanente del Sostegno a Distanza – ForumSaD, il maggiore coordinamento di associazioni di sostegno a distanza in Italia.

Ogni anno, la rete ForumSaD organizza il suo Forum Nazionale, un momento di confronto aperto a tutti. Arrivato alla sua diciannovesima edizione, quest’anno sarà ospitato a Rimini dal 21 al 24 marzo e vede la partecipazione di enti locali, istituzioni nazionali, mondo universitario e società civile che, per un fine settimana, metteranno il tema della solidarietà e del sostegno a distanza al centro delle loro agende.

Obiettivo primario: evidenziare come nel corso degli anni la solidarietà ha fatto la differenza e continuerà a farla.

Il XIX Forum Nazionale del Sostegno a Distanza “La solidarietà segna la storia” si apre, oggi, il 21 marzo con la Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, alla presenza dell’ambasciatore del Sudafrica Shirish M. Soni.

Il 22 marzo invece, si parlerà di Sud Italia, Sud del Mondo e solidarietà. Nel pomeriggio Marzia Masiello, referente per le relazioni istituzionali di Ai.Bi. Amici dei Bambini, coordinerà la sessione tematica su “Il contributo del sostegno a distanza nella cooperazione allo sviluppo a tutela dell’infanzia”.

Il 23, insieme alla Vice Ministra Emanuela C. Del Re, si discuterà di sostegno a distanza e contributo alla cooperazione internazionale. Successivamente sarà avviata una tavola rotonda con il prof. Zamagni e altre personalità del mondo universitario e non solo.

Il 24, ultimo giorno del Forum,  sarà possibile visitare la mostra “Il contributo italiano alla lotta all’apartheid in SudAfrica”.

Nel corso delle 4 giornate sarà dato spazio a laboratori di formazione in fundraising, progettazione e comunicazione e sportelli informativi su riforma terzo settore, servizio civile e adozioni internazionali.

Consulta il programma dettagliato di “La solidarietà segna la storia”.

Per informazioni: segreteria@forumsad.it – 06 69921981