Italia, pubblicato il IV Rapporto Abbandono

Esce dalle stampe il 2011 Report on Child Abandonment & Foster Care, quarto documento, dal 2007, di rapporto sull’abbandono, scritto da Amici dei Bambini (in foto, l’edizione 2010). Un focus in progress sul fenomeno dei bimbi abbandonati, tra deserti di indifferenza e nebbie burocratiche, nelle regioni della civilissima Europa.

Nuovi risultati, dopo le precedenti indagini intorno al caso-Italia, alle funzioni e disfunzioni dei servizi nel Continente, alla gestione dei giovani care-leavers, parlano quest’anno di quattro aree europee (Italia, Bulgaria, Polonia, Romania) e dei loro sistemi di foster care, ossia l’affido familiare.

Le 300 pagine di documento – suddiviso in quattro sezioni, una per lingua, di una trentina di pagine ciascuna -, esplorano punti di forza e debolezze della situazione reale dell’affido: misura di «protezione alternativa» dei figli di genitori temporaneamente in crisi, non in grado di mantenere o crescere i propri piccoli.

500mila, i bambini che risultano in affido in Europa. Nonostante le sue migliori intenzioni e nonostante esso rappresenti il più importante strumento di promozione della de-istituzionalizzazione dei bambini, emerge dal documento che lo scopo effettivo dell’affido non è ancora stato chiarito.

Misura temporanea o di lungo periodo? VolontarietĂ  gratuita della famiglia affidataria, o compenso pagato? Queste le domande che Ai.Bi. rilancia, a proposito di affido, verso il fine di una risposta di dimensioni comuni.

Il nuovo Rapporto sarĂ  presto disponibile online, in e-commerce, nel sito della http://www.aibishop.it/shopping-solidale/; è giĂ  possibile procurarsene una copia, telefonando alla sede di Ai.Bi. Mezzano, al numero: 02 988.221, o scrivendo all’indirizzo di via Marignano, 18 – 20098 Mezzano di San Giuliano Milanese (Milano).