Mese: Agosto 2010

Cina: nuovo impulso all’adozione di bambini “special needs”

Sarà disponibile dal 1° settembre 2010 una nuova sezione promossa dall’Autorità centrale cinese, il China Center for Adoption Affairs – CCAA, per favorire l’adozione di minori con bisogni speciali. Lo comunica il sito del Dipartimento di Stato americano. Si tratta di bimbi che vengono posti dal CCAA con più urgenza all’attenzione degli enti in quanto rimangono nel Portale dei bambini “special needs” per più di due mesi senza ottenere nessuna proposta di abinamento.

Vietnam: fino al 1° ottobre si possono depositare nuovi dossiers

In Vietnam il Ministero di Giustizia ha stabilito che c’è tempo fino al 1° ottobre 2010 per depositare i nuovi dossiers delle aspiranti coppie adottive. Dopo questa data non saranno più accettati i documenti delle famiglie perché il governo sta lavorando alla nuova legge di regolamentazione dell’adozione internazionale. La norma entrerà in vigore il 1° gennaio 2011.

Il decalogo del “perfetto sostenitore”

Piccoli suggerimenti che possono servire a rinforzare ancor più il legame tra sostenitore e bambino, consigli che possono permettere a un bimbo di entrare a far parte della vita di un sostenitore che ha accolto un minore con un progetto di Adozione Spirituale.

Romania: ultimo giorno per la campagna pro-adozione

E’ il 31 agosto il termine di chiusura della campagna di raccolta firme promossa dal coordinamento di associazioni locali per la riapertura delle adozioni internazionali in Romania. La campagna era stata lanciata il 2 giugno nella Piata Sfatului di Brasov, città a circa 200 km da Bucarest, da un numeroso gruppo di associazioni rumene impegnate in progetti di tutela dell’infanzia abbandonata. A quota 70mila le firme raccolte.

Come l’adozione ti cambia la vita: un nuovo libro dagli USA

“Baby, We Were Meant for Each Other”: è questa la storia di adozione di Scott Simon, un conosciuto giornalista americano, da sempre scettico e poco fiducioso nei confronti dell’adozione che ha cambiato totalmente la sua prospettiva dal momento in cui sono entrate a far parte della sua vita Elise e Lina: due bambine cinesi adottate con la moglie lo scorso anno.

Tirrenia, presentato il Consorzio “Preferire la vita”: tre associazioni unite contro l’aborto

E’ stato presentato oggi a Tirrenia, nell’ambito della XIX Settimana di Studio promossa da Ai.Bi., il Consorzio “Preferire la vita” a una platea di famiglie attente e interessate a conoscere il progetto pro-life. Il Consorzio è costituito da tre enti con un’esperienza consolidata nei progetti di accoglienza familiare e di tutela della vita (AiBi, Mpv e Comunità Papa Giovanni XXIII) e mira a promuovere una cultura della vita come alternativa al gesto estremo dell’interruzione volontaria di gravidanza.

Benedizione delle adozioni: quando la legge non è sufficiente

A chiusura della XIX Settimana di Studio promossa da Ai.Bi., si è tenuto oggi a Tirrenia (Pisa) il Rito di benedizione delle adozioni a cui hanno partecipato le famiglie del movimento dell’associazione. La celebrazione è stata presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo Metropolita di Pisa, che ha espresso grande soddisfazione per l’attività e le iniziative promosse da “La Pietra Scartata” e Ai.Bi. per promuovere una spiritualità dell’adozione.