Affido: “È quasi Natale e ancora una famiglia non te l’abbiamo trovata…”

…Sappiamo che tu hai bisogno di una famiglia, molto molto speciale, capace di accoglierti per quello che sei, senza aspettative e senza scandalizzarsi che a 6 anni non sai contare e che il liceo forse non lo farai mai…

È quasi Natale e ancora una famiglia non te l’abbiamo trovata. E non sai quanto vorremmo trovarla quasi per magia fra i pacchetti sotto l’albero. Ma purtroppo non funziona così, le famiglie si coltivano, hai sentito bene nel senso che si incontrano, si conoscono, si formano e si accompagnano e per questo ci vuole tempo, ma giustamente a te non interessa.

Sappiamo che tu hai bisogno di una famiglia, molto molto speciale, capace di accoglierti per quello che sei, senza aspettative e senza scandalizzarsi che a 6 anni non sai contare e che il liceo forse non lo farai mai. Probabilmente sarai un ottimo pasticcere o parrucchiere: perché sei fantastico e molto simpatico. Non sei un bambino stupido, ma la tua capacità intellettiva è più “pratica”. E serve una famiglia che sappia valorizzare questo tuo dono.

Serve una mamma che sappia giocare e un papà premuroso

Serve una mamma di quelle che sa giocare con i bambini, che si mette a terra con loro e ci passa le ore, perché attraverso quel giocare con te, tu possa recuperare un po’ di cose che non hai potuto imparare.

Una mamma un po’ come la signora che accoglie la protagonista de “Il linguaggio segreto dei Fiori”, è un libro da grandi, ma molto bello per chi ha a cuore il tema dell’accoglienza. Serve un papà premuroso e molto affidabile con cui fare giri in bicicletta. Un papà di quelli che non si stufa a giocare le ore a passaggi con la palla o giochi affini (muretto, lunetta, vortex…) Perché per te servono adulti che ti permettano di stare all’aria aperta e sperimentarsi (e sporcarsi) come un bambino più piccolo della tua età.

Hai bisogno di recuperare degli aspetti della primissima infanzia, anche se tante cose le sai già fare in modo autonomo perché di fatto sei cresciuto in fretta. Hai bisogno di abbracci e coccole e di riempirti gli occhi di immagini di bellissimi paesaggi e di cartoni animati per bambini, e le orecchie di canzoncine. E inoltre questa famiglia deve avere il cuore grande e tanta pazienza, perché deve essere capace di aiutarti con la tua famiglia di origine che, per quanto sia in difficoltà, continuerai a vedere, qui nel sud ovest della Lombardia. Sei un bambino speciale e vorremmo davvero trovarti una bella famiglia in cui tu possa fiorire.

Chissà mai che questa lettera arrivi al cuore della famiglia giusta e che questa ci voglia contattare per iniziare un percorso di avvicinamento all’affido QUI, noi ci crediamo perché a Natale la Speranza si fa Bambino!